SANTA CROCE DI MAGLIANO. Presentato nella serata di ieri, nella centralissima piazza Craspi, il volume ‘Un Paese di paesi. Luoghi e voci dell’Italia intera’.
Al tavolo dei relatori, accanto al docente Unimol, il collega Maurizio Varriano, coordinatore di Borghi d’Eccellenza e Giuliana Petruccelli, Assessore alla Cultura dell’amministrazione Florio.
Per il vice sindaco Pierluigi Di Tommaso la presentazione è stata ‘un momento che ci invita a riflettere sulle nostre bellezze, sui nostri Paesi che l’autore definisce “laboratori di rinascita nell’orizzonte incerto del nostro tempo”, sulle nostre debolezze, contraddizioni e fragilità.
Ma anche e soprattutto un invito a ripartire dalle nostre comunità locali, spesso dimenticate, costrette alla marginalità e condannate all’abbandono, affinché un nuovo modello di rinascita possa affermarsi, un processo di cambiamento che dal piccolo sia capace di proiettarci verso un grande futuro”.
La serata si è conclusa ricordando l’importante obiettivo centrato dalla comunità di Santa Croce di Magliano con l’iscrizione di Melanico nel Registro Nazionale dei Paesaggi Rurali Storici.