LARINO. Un altro pezzo di storia del centro frentano è volato in cielo. Ugo Mancini, titolare per tantissimi anni dello studio fotografico ‘Foto Ugo’ in via Cluenzio si è spento nella tarda serata di ieri all’ospedale di Termoli.
Con Ugo, se ne va l’ultimo testimone di un passato glorioso della fotografia a Larino. Un passato immortalato dalle sue macchine fotografiche, dagli scatti di emozioni che lui, il fotografo con il baffo ha regalato a generazioni di larinesi che in quello studio sono cresciuti e diventati uomini.
Una piccola grande fucina di talento dal bianco e nero fino agli scatti a colore passando per le polaroid senza mai perdere di vista il bello, la posa perfetta, i singoli particolari di un evento che hanno reso le sue fotografie pezzi da incorniciare nelle case di tanti larinesi e non solo.
Certo da ormai diversi anni Ugo aveva smesso l’arte del fotografo, o meglio, l’aveva tramandata al suo primogenito Dario che quelle macchine, quelle stampe, quei negativi storici ora conserverà ancora di più con cura, lui che proprio da Ugo ha saputo ereditare il talento della fotografia. Sì, perché di talento parliamo. Il talento di un uomo che da quel suo laboratorio ha creato la sua famiglia, oggi raccolta nella tristezza di una perdita ma anche nella consapevolezza di aver avuto davvero un grande uomo al proprio fianco in questi anni.
I funerali di Ugo, dell’amico Ugo si svolgeranno domani, 10 Agosto alle ore 10.00 nella Basilica Cattedrale di San Pardo muovendo dalla Casa funeraria dei Fratelli Bavota in via dei Roveri a Termoli.
Ciao Ugo fa buon viaggio, all’amico Dario e alla sua famiglia, a tua moglie, a Manolo e famiglia e a Cristina e famiglia giungano, di cuore, le mie personali condoglianze e quelle di tutto lo staff di Viaggionelmolise.it