GUARDIALFIERA. Un nostro affezionato lettore residente nel centro lacustre bassomolisano ci ha inviato la foto di copertina che testimonia chiaramente come il livello dell’invaso artificiale del Liscione sia ulteriormente sceso in questi ultimi giorni tanto da far riaffiorare anche il mitologico ‘Ponte di Annibale’ o di Sant’Antonio.
La siccità estiva e la scarsità delle piogge hanno causato un netto abbassamento del livello idrico del bacino artificiale tanto che insieme ai resti dell’opera muraria facente parte del più complesso sistema romano di strade di collegamento con la Capitale, stanno riemergendo anche gli argini del fiume Biferno.
L’altra foto che pubblichiamo è del dottore Guerino Trivisonno. Grazie al suo talento fotografico possiamo renderci conto di come la capienza dell’invaso sia scesa ai minimi termini e se non dovesse piovere nei prossimi giorni la stessa si ridurrà ancora di più.
Non è certo la prima volta che la siccità fa riemergere i resti del ponte sommerso, ma certamente è sintomatico del fatto che questa Estate 2021 sarà certamente ricordata come una delle più calde di questo inizio di millennio.