GUGLIONESI. Questa sera, a partire dalle 21.30, un evento speciale e unico nel suo genere accoglierà il pubblico a Guglionesi nella bellissima cornice di Largo Santa Chiara.
Si tratta de LE CAMPANE DI DANTE un omaggio al ‘sommo vate’ Dante Alighieri nel settecentenario della sua morte.
Uno spettacolo di e con Stefano Sabelli che offrirà al pubblico una selezione di letture tematiche, trasversali fra le Cantiche, che celebrano il massimo poeta italiano, nello specifico stasera saranno trattati i temi Dante e la Scienza e Dante e la politica.
Alle letture si alternerà la musica incantevole del carillon di Campane, un prototipo unico e nuovo di strumento musicale realizzato nella Fonderia Marinelli con la supervisione di Giulio Costanzo e da lui stessi suonato.
Definito e installato per successioni cromatiche è composto da 28 campane tutte fuse in quella che è considerata la più antica fabbrica campanara del Mondo, la cui origine è da ricercare intorno all’anno 1000, e dunque precedente al Sommo Poeta Italiano.
Durante il recital Ettore Marinelli (in rappresentanza della famiglia di Agnone) realizzerà in diretta, davanti al pubblico, una scultura dedicata a Dante.
L’evento di Guglionesi è gratuito ed i posti sono limitati. Per accedere è necessario esibire il Green pass.