LARINO. Buone nuove per la campagna vaccinale nel centro frentano, ma presto anche per il poliambulatorio di Santa Croce di Magliano e quello di Montenero di Bisaccia. A darne notizia, il direttore del distretto sanitario di Termoli Giovanni Giorgetta che abbiamo raggiunto al telefono.
Il dirigente Asrem, come sempre molto disponibile, ci ha confermato che da lunedì, l’azienda ha autorizzato la ripresa della somministrazione delle prime dosi anche nell’ex pronto soccorso dell’ospedale di Larino.
“La situazione generale, l’importanza di completare in tempi rapidi la somministrazione dei vaccini alla popolazione molisana, ed in special modo, a quella residente in basso Molise – ha affermato – ci ha permesso di ripristinare l’inoculazione delle prime dosi a Larino. In particolare, in considerazione dell’attuale numero di vaccini disponibili, nel centro frentano, oltre a terminare la somministrazione delle seconde dosi, da lunedì 26 luglio si ripartirà con almeno 120 dosi giornaliere per un totale di 600 dosi settimanali”.
Grazie alla disponibilità del personale che il distretto ha reperito ed impiegato a Larino per questo importante servizio, dal lunedì al venerdì si procederà, dunque, anche alla somministrazione delle prime dosi, ma sembra che questa opportunità sarà presto estesa anche ad altri centri?
Sì. Come distretto ci stiamo muovendo anche per ripristinare le somministrazioni anche al poliambulatorio di Santa Croce di Magliano prevedendo almeno 400 dosi settimanali e al poliambulatorio di Montenero di Bisaccia prevedendo per quest’ultimo almeno 500 dosi a settimana. La nostra intenzione è quella di arrivare per fine agosto ad aver vaccinato, con almeno la prima dose, l’intera popolazione bassomolisana, ossia quasi 45mila persone.
Stando ai numeri forniti dallo stesso Giorgetta dall’inizio della somministrazione dei vaccini, in Basso Molise quasi 40mila persone hanno ricevuto almeno la prima dose a riprova del grande lavoro programmato e messo in atto dal distretto sempre d’intesa e con il beneplacito della direzione generale dell’Asrem.
“Nelle prossime ore, dunque, – ha concluso Giorgetta – la popolazione dell’area riceverà l’sms di convocazione per ricevere la prima dose a Larino”.
Intanto, lo stesso dirigente ha sottolineato il successo dell’iniziativa svolta ieri sera a Termoli, quel ‘TamponiAmoci’ che ha visto in poco tempo esauriti i 300 tamponi a disposizione. L’invito è quello di rispettare sempre le regole sul distanziamento e sull’uso dei dispositivi di protezione personale, in quanto ha lasciato chiaramente intendere il virus e la variante delta circolano in regione per cui anche le persone vaccinate devono continuare ad osservare tutte le disposizioni in vigore. Nelle prossime settimane, Giorgetta poi, non ha escluso che l’Asrem d’intesa con la regione e la struttura commissariale, possa indire una serata dedicata alle vaccinazioni in modo tale da completare ancora prima la somministrazione alla popolazione.