CAMPOMARINO. Anche per quest’anno un tratto di spiaggia libera sarà dedicato alle persone diversamente abili, al fine di garantire vacanze in sicurezza agli utenti e ai loro accompagnatori.
Il tratto di spiaggia riservato ai diversamente abili è dotato di 12 postazioni dislocate nel rispetto delle norme di sicurezza e della distanza interpersonale richiesta dalle normative anti Covid.

Una passerella collegherà il marciapiede con la battigia per consentire di spostarsi in modo agevole e sicuro e per raggiungere le postazioni dotate di due carrozzine Job a ruote leggere e maneggevoli. La struttura impermeabile e resistente delle carrozzine consentirà alle persone con difficoltà motorie permanenti o transitorie di usufruire di un accesso agevolato al mare e ad un’area attrezzata con servizi igienici differenziati.
A disposizione dell’utenza saranno presenti i ragazzi del Servizio Civile Universale – Olga, Chiara, Annalaura e Francesco – pronti ad offrire un prezioso contributo e ad accogliere e supportare quotidianamente gli utenti.
Le spiagge per disabili sono ormai una realtà sempre più diffusa.
Il tema della disabilità e del superamento delle barriere architettoniche rivestono un’importanza fondamentale al quale è necessario dedicare un’attenzione ed un riguardo particolare. L’intenzione è quella di offrire soluzioni ed alternative importanti che possano garantire il diritto di fruire di servizi ad hoc per i diversamente abili.
La collaborazione tra gli Assessorati alla Politiche Sociali, al Demanio e al Turismo è rivolta a raggiungere questo obiettivo, considerato fondamentale da parte di tutta l’Amministrazione Comunale.
La “SPIAGGIA ABILE” è ubicata sul Lungomare degli Aviatori, nel tratto di spiaggia libera adiacente il Lido MARE CHIARO. Di seguito gli orari di accoglienza e supporto all’utenza:
lunedì 16:00/19:00;
martedì 09:30/13:00;
mercoledì 09:30/13:00;
giovedì 16:00/19:00;
venerdì 09:30/13:00;
sabato 09:30/13:00.