TERMOLI. E’ stato presentata questa mattina, nella cornice della sala consiliare termolese, la 13 edizione del Memorial dedicato al giovane arbitro larinese Daniele Rettino, deceduto in un tragico incidente stradale lungo la Fondovalle del Biferno nella serata del 7 Gennaio 2007 mentre con la sua Peugeot 206 tornava da una trasferta arbitrale, aveva diretto a Colli al Volturno una gara di Calcio a 5.
Un ricordo indelebile per il giovane 22enne che si stava avviando verso una brillante carriera arbitrale. Stando al programma della manifestazione, questa si svolgerà nel weekend, il 5 e 6 Giugno presso lo stabilimento balneare Cala Sveva.
La presentazione del programma è stata affidata al presidente della sezione Aia di Termoli Luca Tagarelli, all’assistente Alessandro Petrella, all’assessore allo Sport Michele Barile e al vice presidente della sezione Avis Mario Ianieri. Nel rispetto della normativa anti covid, in sala erano poi presenti varie personalità legate al mondo arbitrale. Lo storico fondatore della sezione Aia costiera Carlo Scarati, Luca Massimi punta di diamante della sezione ed oggi arbitro della massima serie italiana, Daniela D’Onofrio vice Presidente della sezione, oltre ad altri giovani esponenti della sezione.
Il programma delle due giorni prevede l’arrivo degli arbitri provenienti dalle tre sezioni molisane (Termoli, Isernia e Campobasso) alle nove di Sabato presso la Cala Sveva dove, ad accoglierli, ci saranno anche i familiari di Daniele. E non solo, infatti, con loro ci saranno anche i familiari di Piero Fagnani, altro giovane arbitro larinese come Daniele, scomparso anche lui prematuramente dopo aver lottato con forza contro un orco cattivo.
Prima di dare il via alle partite, sarà celebrata una santa Messa. Poi dalle 10.30 alle 13.30 gli arbitri si sfideranno sulla sabbia. La prima partita vedrà opposti i fischietti della sezione di Isernia contro i colleghi di Campobasso, a seguire la perdente del primo confronto giocherà contro la sezione di Termoli.
Dopo il pranzo, nel pomeriggio con inizio alle 15 i giochi riprenderanno con il Beach Volley che vedrà contrapposti gli arbitri di Termoli contro quelli di Campobasso, alle 16.00 gli ‘sconfitti’ se la vedranno con i colleghi di Isernia.
Al termine del pomeriggio è in programma una cena celebrativa alla quale parteciperà il neo eletto presidente nazionale AIA, Alfredo Trentalange, alcuni componenti del Comitato Nazionale, Stefano Archinà e Nicola Cavaccini, il Presidente e vice Presidente della sezione di Agrigento, rispettivamente, Calogero Drago e Rosario Perrone, alcuni familiari della famiglia Rettino e Fagnani (all’interno della serata sarà assegnato il Premio Livatino a Luca Massimi ed i premi Rettino e Fagnani a chi, nella scorsa stagione ha rappresentato al meglio il valore dei due Associati, prematuramente scomparsi).
Domenica poi, prima delle premiazioni, in programma alle 12.30 si svolgeranno i tornei di beach tennis e calcio tennis.
(si ringrazia Termoli On Line per le foto e le notizie)