TERMOLI. Passare una serata ai piedi del Castello Svevo, aspettare la cena ed essere catapultato nella cronaca dall’arrivo di una pattuglia dei Vigili del Fuoco.
L’anima del cronista prende il sopravvento e così, lasciata la calamarata, armato dell’inseparabile reflex comincio a scattare delle immagini, prima di capire il motivo di quell’intervento. Un gattino con ogni probabilità è rimasto intrappolato nel verde che spontaneamente sorge sul muraglione del Castello.
Mi avvicino e si percepisce nitidamente il miagolare di un gatto. I vigili, intanto hanno già montato le scale per raggiungere il punto da dove proviene il miagolio. Intorno altri curiosi, viste le luci della camionetta dei Vigili e quelle dei fari puntati sul muro, si sono avvicinati, magari anche loro lasciando per un attimo la cena che stavano consumando, il tutto per non perdersi le fasi del salvataggio.
Un Vigile del Fuoco si appresta a salire sulla scala, da lontano seguo le operazioni pronto ad aggiornarvi presto sul salvataggio.
Le operazioni sono ancora in corso, ma la mia cena è finita e devo andare. Confido nei Vigili del Fuoco che certamente metteranno in salvo il gattino.