LARINO. Dopo alcuni mesi, e soprattutto dopo i necessari lavori di sfalcio dell’erba, torna finalmente fruibile al pubblico l’intera area archeologica di Villa Zappone con annesso il meraviglioso anfiteatro romano.
Nei giorni scorsi avevamo seguito l’evolversi dei lavori di ripulitura dell’area, oggi arriva la conferma che la stessa potrà essere visitata dai turisti, non soltanto nel corso di questa estate 2021, ma sempre in quanto la Soprintendenza ha reperito il personale per garantirne l’apertura per tutto l’anno.
In proposito è giunta in redazione la nota del sindaco di Larino Giuseppe Puchetti che testualmente recita “Grazie alla rinnovata collaborazione con la Soprintendenza tornano ad essere fruibili l’Anfiteatro e l’intera area archeologica di Villa Zappone.
Gli orari di apertura valevoli per tutto l’anno, sono dal martedì al sabato dalle 9.00 del mattino alle 15.00.
Dal mese di Luglio e, così anche in Agosto, l’intera area sarà invece fruibile, sempre dal martedì al sabato dalle 9.00 alle 15.00, compreso il 14 Agosto, mentre le domeniche dalle 9.00 alle 18.00, grazie alla convenzione in essere tra la Sovrintendenza e il Comune di Larino.
L’ingresso all’area archeologica è quello principale di Villa Zappone.
Come amministrazione, stiamo poi stilando il cartellone del programma estivo nell’ambito del quale alcuni eventi avranno luogo nella prestigiosa cornice dello storico sito. Il tutto sempre compatibilmente con il rispetto della normativa anti covid”.
Fin qui, dunque, la nota del sindaco Puchetti che chiaramente lascia presupporre che anche quest’anno, come del resto accaduto in passato, Villa Zappone e l’anfiteatro saranno location d’eccezione dove ‘ospitare’ eventi di rilievo.