LARINO. Lascia il comando della stazione carabinieri di Larino il maresciallo capo Bruno De Santis. Il sottoufficiale, originario di Maglie in Puglia che, aveva ereditato il comando dell’importante avamposto di legalità lasciato libero dopo il pensionamento del luogotenente Biagio Galletta, ha accettato il trasferimento in terra Lucania.
Il maresciallo De Santis, in questi lunghi mesi, caratterizzati dal lockdown, dalle restrizioni imposte dalla pandemia ha guidato con estrema professionalità il comando della stazione che estende la sua giurisdizione anche alla vicina Montorio nei Frentani.
Un grande lavoro quello portato avanti insieme ai suoi uomini per far rispettare le regole, ma soprattutto un militare al servizio della popolazione quando le restrizioni, i contagi hanno d’un colpo trasformato la quotidianità delle persone. Sempre a disposizione, chi scrive ha avuto modo di apprezzarne sul campo le qualità umane e professionali in più di un’occasione sia durante i giorni tristi della prima e della seconda ondata covid sia ultimamente quando con l’attenuarsi dell’epidemia, i servizi sono, come dire, tornati quasi regolari.
Con ogni probabilità, in via temporanea sarà chiamato a comandare la stazione il maresciallo ordinario Marco Tuccella, prima che la Regione invii il nuovo responsabile.
Al comandante Bruno De Santis, all’amico con cui abbiamo condiviso momenti davvero difficili ed altri sicuramente più spensierati, come redazione auguriamo il meglio, che sappiamo deve ancora venire.
Ad maiora comandante!