CAMPOBASSO. “La zona bianca in Molise – dice Mauro Di Salvatore di Federmep Molise – ci dà la speranza di poter portare gioia nei cuori dei nostri sposi. Finalmente possiamo dire che ci si può sposare in Molise e lo si può fare in sicurezza rispettando sempre alcune regole. Ma possiamo iniziare a programmare”.
Si può programmare ma ci sono ancora incertezze sul green pass che frenano la ripresa dei matrimoni. L’agenzia Agi ha oggi battuto la notizia, , riportata sempre dal delegato molisano Di Salvatore, che il presidente nazionale di Federmep Serena Ranieri ha dichiarato “Oggi sono riprese le feste di matrimonio nelle regioni bianche, ma finche’ non sarà fatta chiarezza sul green pass sarà una ripresa a rilento”. Le parole della Ranieri sono state pronunciate nel corso del webinar ‘Matrimoni, è vera ripartenza?’ aperto dall’intervento del presidente della Conferenza delle Regioni Massimiliano Fedriga.
La Ranieri ha poi aggiunto: “Al di là dell’interpretazione della norma sull’obbligo del certificato nelle zone bianche, resta un altro enorme dubbio da risolvere: chi è convolato a nozze oggi o lo farà nei prossimi giorni non sa come gestire l’obbligo del green pass, non per sua volontà, ma perché manca una disciplina esatta. Basta un’autocertificazione? Va mostrato e consegnata un’autocertificazione? E’ sufficiente detenerlo?”.
E ha concluso: “Ringraziamo il presidente Fedriga per aver richiesto chiarimenti al governo. Chiarimenti che confidiamo arrivino al più presto per permettere agli operatori del settore e agli sposi di pianificare con serenità l’evento”.