LARINO. “Il guerriero guarda tutti gli amici che si è fatto durante il cammino. Ad alcuni ha insegnato a udire le campane di un tempio sommerso, ad altri ha raccontato storie intorno al fuoco. [..] Allora il guerriero della luce ringrazia i compagni di viaggio, trae un profondo respiro e va avanti, portando con sé i ricordi di un viaggio indimenticabile. (Paulo Coelho, Manuale del guerriero di luce).
Con le parole di Coelho, i familiari dell’indimenticabile Antonio Picariello, del professore, dello stimato critico d’arte vogliono ricordarlo in questo giorno di maggio che segna il primo anniversario della sua prematura scomparsa.
Come un guerriero, l’amico Tonino, da un’altra prospettiva archetipica, guarda i suoi amici, quelli che ha incontrato nei suoi anni sulla terra, li guarda ma soprattutto sono ora loro che guardano lui. Lui che per tanti è stato un maestro di vita che ha insegnato ad ascoltare le campane suonare in un tempio sommerso, lui che ha saputo raccontare sempre al presente le meraviglie dell’arte in un viaggio, certo breve rispetto ai destini del mondo, ma indimenticabile.
Per chi volesse unirsi con un pensiero, una preghiera, un omaggio – scrivono i familiari – sarà celebrata una santa messa di suffragio, questo pomeriggio, alle 17.30 presso il Convento dei Padri Cappuccini.
Noi di Viaggionelmolise.it non dimentichiamo Pilò, e porteremo sempre vivo nei nostri ricordi non soltanto la sua grandezza artistica ma anche e soprattutto l’autenticità del suo sorriso.
Ciao Tonino!
Nicola De Francesco