LARINO. Come giustamente fatto osservare su Facebook da una nostra lettrice, da questa sera il centro frentano può dirsi Covid free insieme ad altri 85 comuni della nostra regione.
Un traguardo importante per una comunità, quella larinese che come tante altre in questa ventesima regione, ha subito i colpi mortali della seconda ondata della pandemia, ha avuto intere famiglie colpite dal Covid e situazioni che purtroppo neanche il tempo riusciranno a far dimenticare.
Tanti portano ancora sulla propria pelle i segni del coronavirus, conseguenze di un’infezione che li costringe ancora in clinica per la riabilitazione, ma almeno stando ai dati del bollettino serale, come detto, al momento non si segnalano casi di contagio nel centro frentano.
L’essere covid free naturalmente non è sinonimo di incontrollato ritorno alla normalità. Bisogna essere realisti, il Covid è ancora presente quindi – come più volte ribadito anche dal sindaco Puchetti – bisogna continuare ad avere comportamenti responsabili in modo da evitare il riaccendersi di focolai.
Con la firma del decreto Covid da parte del presidente della Repubblica Sergio Mattarella da domani sera il coprifuoco scatterà alle ore 23, mentre proseguiranno da giovedì le normali somministrazioni di vaccino alla Casa della Salute del Vietri. E per dirla con le parole del premier Draghi rilasciate alla stampa “la strategia è la vaccinazione che ha considerevolmente migliorato la situazione in uno con l’osservanza delle regole, dei protocolli di distanziamento, delle mascherine e tutto quello che abbiamo imparato a fare in questo anno e mezzo”. Bene si continui così per tornare finalmente tutti ad una nuova normalità
Nicola De Francesco