TERMOLI. “Soluzioni naturali per problemi naturali! Contro le zanzare, adotta un pipistrello!”
Nuova iniziativa delle Guardie EcoZoofile Anpana Molise del responsabile Felice Lategano, questa volta realizzata in collaborazione con Sos Servizi Srls e Odv Assistenza 360° Termoli Ets.
Un’iniziativa del tutto naturale per ‘risolvere’ un problema, quale può essere quello legato alla presenza di zanzare nelle nostre abitazioni.
L’associazione, sull’esempio di altre iniziative organizzate in altre realtà, ha lanciato l’idea di installare le cosiddette Bat- Box, ovvero delle vere e proprie case ecologiche per i pipistrelli.
Come spiegato, dal responsabile Anpana, Felice Lategano per combattere la fastidiosa presenza delle zanzare i pipistrelli sono nostri alleati. La presenza di questi piccoli mammiferi volanti indica che l’ambiente in cui viviamo è sano. Installare delle casette per questi piccoli volatili notturni li rende nostri alleati per allontanare le zanzare.
“Pensate – continua Lategano – in alcune città della Svezia, è addirittura obbligatorio istallare queste adorabili casette vicino alla propria abitazione”.
Certo la presenza dei pipistrelli viene vista in maniera diversa a seconda della latitudine, ma al di là dell’immaginario legato alla loro presenza su un territorio è scientificamente provato che questi esseri notturni sono molto utili e sofisticati.
I pipistrelli, infatti, sono in grado di muoversi agilmente nell’oscurità senza usare la vista. Se vi state chiedendo come sia possibile, sappiate che essi si orientano grazie agli ultrasuoni. Una capacità impressionante, no?
E non è tutto. Uno dei motivi per cui consideriamo i pipistrelli nostri importanti alleati ( i quali sono anche gli unici mammiferi in grado di volare!) è che si nutrono di insetti. Soprattutto in estate, essi contribuiscono a liberarci da fastidiose presenze. Si stima infatti che un pipistrello sia in grado di mangiare fino a 3.000 zanzare al giorno.
Ma la capacità di essere un ottimo indicatore ecologico è per noi la più importante. Infatti, in base alla loro presenza o meno in un determinato luogo, questi simpatici insettivori ci permettono di rilevare informazioni sullo stato di salute dell’ambiente. I pipistrelli scelgono il luogo in cui vivere con particolare accuratezza. La loro presenza sul territorio è sinonimo buone condizioni ambientali. Detto in altre parole, i pipistrelli vivono dove l’ambiente è più sano!
Ecco, dunque, l’iniziativa di installare casette per questi mammiferi. Un’iniziativa che ha visto oggi la posa della prima Bat-Box a cui ne seguiranno tante altre nei prossimi giorni.
“Va chiarito che la Bat-Box – ha concluso Lategano – non è un gabbia in cui chiudere i pipistrelli con la forza. Questi infatti decideranno da soli se e quando colonizzare queste casette fatte su misura per loro. Non dimentichiamoci infine che i pipistrelli sono una specie protetta e che le colonie presenti sul territorio nazionale sono monitorate”.