LARINO. A distanza di qualche settimana dalla celebrazione del Dantedì 2021, l’assessorato alla Cultura del centro frentano, guidato dalla professoressa Maria Giovanna Civitella, ha organizzato per il prossimo lunedì, a partire dalle 17 in diretta Facebook, un evento interamente dedicato al Sommo Poeta.
Un pieno di cultura che ha trovato il patrocinio di altri enti come le Acli, Cittadinanzattiva Molise e la comunità pastorale di Larino.
Presentato e moderato dalla giornalista Rita D’Addona, dopo i saluti del sindaco Pino Puchetti, si susseguiranno gli interventi di illustri relatori che avranno modo di far conoscere al pubblico alcuni aspetti particolari dell’ampia produzione dantesca, ma soprattutto le sfaccettature di una produzione che abbraccia in se arte, cultura, fede, giustizia.
Interessante sarà ascoltare il rapporto di Dante con la fede. Una riflessione affidata al parroco della Cattedrale don Claudio Cianfaglioni. Il rapporto del sommo poeta con la giustizia, nella relazione affidata al magistrato della Corte di Appello di Napoli Daniele Colucci. Ed ancora, il rapporto dolce e complicato con l’amore, nella relazione affidata alla dottoressa Marilena Salvia di Cittadinanzattiva Molise. Altro tema al centro del dibattito anche la figura della donna nelle opere di Dante affidato alla dottoressa Chiara Volpato, presidente nazionale Acli.
All’assessore Civitella poi il compito di illustrare complessivamente il rapporto che il padre della lingua italiana ha avuto ed ha con la cultura.
Chi volesse potrà, dunque, seguire l’intero evento sulle pagine facebook del Comune di Larino, della Comunità Pastorale di Larino e di Cittadinanzattiva Molise.