ROMA. ‘Almeno da Roma qualcuno risponde’. 5 parole per annunciare che il commissario straordinario per l’emergenza Covid, il generale Francesco Paolo Figliulo, ha riscontrato la missiva che due giorni fa i sindaci dell’ambito sociale di Larino avevano inviato anche a lui per chiedere un intervento straordinario alle 14 comunità così duramente colpite dalla recrudescenza del Covid.
Lo annuncia su Facebook il sindaco di Montorio nei Frentani, Nino Pellegrino Ponte che posta, insieme alla missiva anche la risposta del generale che scrive “con la lettera in riferimento del 7 marzo scorso mi è stata portata all’attenzione la particolare condizione di difficoltà sofferta nell’ambito territoriale sociale di Larino.
Al riguardo, mi preme evidenziare che ho disposto la costituzione di un tavolo operativo permanente di coordinamento tra la Struttura commissariale, le Regioni/Province Autonome e le articolazioni del Dipartimento della Protezione Civile proprio al fine di garantire un rapido ed univoco approccio alle diverse problematiche che interessano significativamente i predetti Enti Territoriali. Ciò anche al fine di imprimere una reale accelerazione alla campagna vaccinale a favore delle comunità che vivono particolari situazioni e che soffrono maggiormente il peso di questa emergenza sanitaria, anche attraverso lo strumento del “Fondo di solidarietà per i vaccini” che sarà prossimamente istituito.
Nel ringraziare – conclude il generale – per avermi rappresentato la significativa problematica, porgo distinti saluti”.
Fin qui la nota del generale Figliulo. Si è aperta, dunque, una speranza per le 14 comunità che ricadono nell’Ambito sociale di Larino.