SANTA CROCE DI MAGLIANO. “In due giorni 16 persone sono guarite, 5 sono risultate positive, portando il numero totale dei positivi a 138. E questa è una buona notizia”.
Esordisce così il sindaco Alberto Florio, nel suo ultimo aggiornamento, appena pubblicato sulla sua pagina Facebook, riguardo alla difficile situazione che sta vivendo la sua comunità in queste ultime settimane dove il Covid ha provocato lutti e, complice la variante inglese, tante situazioni che hanno richiesto l’ospedalizzazione di molti suoi concittadini.
“Purtroppo – aggiunge – sono ancora numerosi i nostri concittadini ricoverati presso le strutture ospedaliere sia regionali che extra-regionali. Dal 6 marzo, con l’entrata in vigore del nuovo DPCM, le restrizioni per le zone rosse saranno ulteriormente inasprite: barbieri e parrucchieri dovranno chiudere, le visite ai familiari saranno vietate del tutto, così come, non ci saranno più deroghe per gli spostamenti fuori dal comune, se non per compravate esigenze di salute, lavoro e necessità.
Da parte nostra, confermiamo il divieto dei mercati settimanali ed infrasettimanali, così come l’asporto per bar, ristoranti, pub e pasticcerie, per ulteriori 10 giorni. La sospensione delle lezioni in presenza delle scuole di ogni grado, da noi già decretata con ordinanza, sarà prevista “ in automatico “ dal nuovo DPCM.
I sacrifici richiesti sono tanti, lo sappiamo, ma stanno dando i primi risultati. Siamo stanchi, esasperati, vogliamo tutti tornare alle nostre vite, ma non possiamo mollare proprio adesso, non all’ultimo miglio. Le vaccinazioni di massa saranno presto realtà, cosi potremo, finalmente, uscire da questo incubo”.