SANTA CROCE DI MAGLIANO. Quella fortorina è una comunità letteralmente sconvolta, sta vivendo un vero e proprio incubo. Il Covid sta mietendo vittime quasi quotidianamente ed i contagi, nonostante le misure restrittive nazionali e quelle particolari messe in atto dal sindaco Alberto Florio, riescono solo in parte a limitare il diffondersi del contagio.
Nelle ultime 24 ore, purtroppo si sono registrati altri tre lutti. La vittima più giovane aveva solo 53. Un uomo molto conosciuto in paese le cui condizioni si erano aggravate a tal punto che dopo il ricovero in malattie infettive si era reso necessario il trasferimento nel reparto di rianimazione, dove questa notte il suo cuore ha smesso di battere.
Le altre due vittime sono un signore di poco più di 70 anni e una signora 80enne. Anche loro, a causa delle complicazioni del Covid erano ricoverati negli ospedali molisani.
Abbiamo sentito il primo cittadino Alberto Florio, comprensibilmente provato, che confermandoci le tre nuove vittime ha descritto la situazione che vive la sua comunità come un vero e proprio incubo. “Da Gennaio – ci ha riferito – a Santa Croce sono decedute 13 persone. Ma se guardiamo agli ultimi dieci giorni, ebbene, dieci nostri concittadini sono deceduti. Come sindaco, come farmacista cerco di stare vicino a tutti. Notte e giorno ormai sono uguali. Tante sono le richieste di aiuto, tante nostre famiglie sono state provate dalla recrudescenza del virus. Siamo stanchi, esasperati, vogliamo tutti tornare alle nostre vite, ma non è il tempo di mollare proprio adesso. Le restrizioni, i sacrifici richiesti sono tanti, lo sappiamo, ma stanno dando i primi risultati”.
Purtroppo però le vittime sono davvero tante, così come numerosi sono ancora i cittadini di Santa Croce ricoverati presso le strutture ospedaliere sia regionali sia extra regionali.
Stando all’aggiornamento di Florio i positivi in paese sono 140 e differiscono da quelli diffusi dall’azienda sanitaria in quanto sono comprensivi anche dei tamponi antigenici effettuati nel corso degli screening gratuiti voluti dalla sua amministrazione e che ormai con sistematicità vengono effettuati due volte a settimana.
NdF