CAMPOBASSO. Mentre il Molise attende ancora da Roma la nomina del nuovo commissario ad acta dopo le dimissioni del generale Angelo Giustini, in questa domenica di primavera, solo da calendario, il bollettino serale dell’Asrem ci indica la seguente situazione riguardo all’emergenza Covid: ci sono stati altri 5 decessi. 1 ricovero nelle strutture ospedaliere molisane. Nessuna dimissione. I nuovi positivi, su 185 tamponi processati sono 18. I guariti sono 55.
Leggendo il bollettino si apprende che solo stasera è stata inserita la morte di un uomo di 85 anni di Isernia che era ricoverato nella sub intensiva della Neuromed avvenuta lo scorso 15 marzo. Così come le morti di un uomo di 80 anni di Termoli, un uomo di 88 di San Martino in Pensilis e un uomo di 91 anni di Limosano deceduti nella giornata di ieri nel reparto di malattie infettive.
L’unico decesso avvenuto oggi è relativo ad una donna di 73 anni di Isernia che era ricoverata nella terapia intensiva della Neuromed.
Due, invece, i trasferimenti da infettive alla rianimazione. Un paziente di Cercemaggiore è stato trasferito sempre al Cardarelli, l’altro un paziente di Toro trasferito in intensiva al Gemelli.
La cronaca registra poi un solo ricovero in infettive per un cittadino di Campobasso.
Sono 13 i pazienti molisani ora in rianimazione al Cardarelli, segno che è ancora molto alto il tasso di ospedalizzazione nel reparto salvavita. Sono invece 69 i pazienti in malattie infettive.
A Termoli sono attualmente ricoverate 22 persone. Nella terapia intensiva del Gemelli 3. 6 alla Neuromed, di cui 3 sempre in intensiva.
Scende a 1328 il numero dei positivi in Molise mentre salgono a 3687 le persone poste in isolamento.
Sono stati processati soltanto 185 tamponi dal laboratorio di biologia molecolare dell’hub del capoluogo regionale. Alta la percentuale di positività, praticamente il 10 per cento sono risultati positivi.
I contagi sono così distribuiti: 3 a Cercemaggiore, 1 a Ferrazzano, 1 a Guglionesi, 2 a Jelsi, 3 a Longano, 1 a Montelongo, 1 a Portocannone e 6 a Termoli.
I dichiarati guariti sono 55. Il numero maggiore di negativizzati a Termoli con ben 10 persone, segue Santa Croce di Magliano con 7.