CAMPOBASSO. Il Molise, come si sa, resterà verosimilmente fino a dopo Pasqua in zona rossa. Il virus continua a circolare nonostante le restrizioni, e i dati del bollettino odierno confermano il trend di diffusione dei contagi che sebbene in discesa in alcuni centri, in altri sono ancora importanti.
Nelle ultime 24 ore, purtroppo, ci sono stati altri 2 decessi. I ricoveri sono stati 3. Bene il numero delle dimissioni oggi 6. Mentre a fronte di 828 tamponi processati dal laboratorio di biologia molecolare del Cardarelli, sono emersi altri 52 nuovi casi di positività al Covid-19. I dichiarati guariti sono 68.
Leggendo i dati del bollettino apprendiamo che i decessi segnalati nella giornata di oggi si riferiscono alla donna di Santa Croce di Magliano, di cui abbiamo già riferito stamattina, deceduta ieri in infettive. Così come ieri è deceduta un’altra donna di 78 anni di Guglionesi nell’area grigia del San Timoteo di Termoli.
Come ieri, anche oggi, si sono avuti solo 3 ricoveri tutti in malattie infettive e tropicali del Cardarelli. Si tratta di un paziente di Belmonte del Sannio, uno di Campobasso e uno di Gambatesa.
Sei, invece, ed è davvero una bella notizia le dimissioni. Sono tornati a casa due pazienti di Termoli, due di Campomarino, uno di San Martino in Pensilis e uno di Colletorto.
Campobasso e Isernia, oggi sono i centri, con il maggior numero di nuovi casi positivi con 7. Gli altri centri dove si sono registrati nuovi casi di positività sono: 1 Acquaviva d’Isernia, 1 Baranello, 1 Belmonte del Sannio, 1 Bojano, 4 Campomarino, 3 Capracotta, 1 Castropignano, 2 Fornelli, 3 Guardiagregia, 1 Jelsi, 1 Macchiagodena, 1 Montecilfone, 1 Petacciato, 1 Portocannone, 1 Pozzilli, 1 Santa Croce di Magliano, 2 Sesto Campano, 6 Termoli, 2 Toro, 2 Vastogirardi e 2 Venafro.
I dati relativi alle persone ricoverate ci dicono che attualmente al Cardarelli sono ricoverate 80 persone, 70 in infettive e 10 in rianimazione.
Scendono a 19 i pazienti ricoverati nell’area grigia del San Timoteo.
3 i pazienti, purtroppo in intensiva, al Gemelli.
Sempre 12 i molisani ricoverati alla Neuromed, 7 in sub intensiva e 5 in rianimazione.
I casi positivi in Molise sono 1587, le persone in isolamento salgono a 3326.
68 i molisani guariti, il numero maggiore è a Termoli con ben 14.