CAMPOBASSO. Mentre i vertici del Pd regionale, gli esponenti del gruppo del Movimento 5 Stelle e di Leu sono scesi in campo per impedire la nomina del presidente della Regione Donato Toma a commissario alla sanità, vista la nuova situazione che vede indagato il generale Giustini, anche oggi in Molise i dati emersi dal bollettino serale dell’Asrem evidenziano numeri preoccupanti.
Nelle ultime 24 ore si è registrato un solo decesso. Nelle strutture molisane sono state ricoverati altri 9 pazienti per le complicazioni dovute al Covid. Dai 426 tamponi processati dal laboratorio di biologia molecolare del Cardarelli sono emerse 36 nuove positività. Confortante il dato dei guariti ben 87.
Il nuovo lutto che ha colpito una famiglia molisana è avvenuto, nella giornata di ieri, ma è riportato solo oggi nel bollettino. Si tratta di un 89 enne originario di Portocannone che era ricoverato in malattie infettive del Cardarelli.
Tre i trasferimenti in terapia intensiva. O meglio, un trasferimento da malattie infettive alla rianimazione della Neuromed per un cittadino di Montorio nei Frentani prima ricoverato in infettive. E due trasferimenti dalla rianimazione del Cardarelli a quella dell’istituto di ricerca di Pozzilli per un cittadino di Agnone e uno di Cercemaggiore.
Altri 5, dei 9 nuovi ricoveri, provengono da Santa Croce di Magliano. Una comunità drammaticamente colpita dalla recrudescenza del virus e dalla presenza conclamata della variante inglese. Due cittadini del centro amministrato da Alberto Florio sono stati ricoverati nell’area grigia del San Timoteo mentre altri 3 in malattie infettive al Cardarelli.
Gli altri 4 nuovi ricoveri sono avvenuti, 1 al San Timoteo dove è stato ricoverato un termolese. Mentre in infettive a Campobasso sono stati trasferiti un cittadino di Agnone, di Campomarino e uno di Colletorto.
Nelle ultime 24 ore, si è avuta soltanto una dimissione. Pertanto alla luce dei dati suddetti attualmente in Molise sono ricoverate 81 persone al Cardarelli. Di queste 68 sono in infettive e 13 in rianimazione. A Termoli, dal bollettino risultano ricoverate 18 persone. Mentre al Gemelli 5. E alla Neuromed 11, 7 in rianimazione e 4 in sub intensiva.
Scende il numero degli attualmente positivi in Molise e si attesta a quota 1654, mentre le persone in isolamento salgono a 2862 (un intero paese molisano).
Riguardo alla diffusione del contagio, i tamponi processati sono stati solo 426, da questi sono emerse 36 nuove positività così distribuite: 2 a Campomarino, 1 a Casacalenda, 1 Civitacampomarano, 2 Guglionesi, 6 a Isernia, 1 a Larino, 1 a Montenero di Bisaccia, 2 a Ripalimosani, 5 a San Martino in Pensilis, 4 a Santa Croce di Magliano, 1 a Santa Maria del Molise, 1 a Sant’Elia a Pianisi, 1 a Tavenna, 3 a Termoli, 1 a Torella del Sannio e 4 a Venafro.
Il numero maggiore di soggetti guariti si è avuto a Isernia con 10 negativizzati, a San Martino in Pensilis con 11 e a Termoli con ben 21 guariti.