CAMPOBASSO. Dati confortanti nel bollettino appena diffuso dall’azienda sanitaria regionale.
E’ vero, le belle notizie, in tempo di pandemia, devono purtroppo convivere con le tragiche come la morte del 50enne di Santa Croce di Magliano, di cui abbiamo riferito questa mattina. Ma le altre lasciano ben sperare per la nostra terra. Oggi, partiamo dai guariti ben 77 a fronte dei nuovi positivi che sono solo 21 su 634 tamponi processati dal laboratorio di biologia molecolare del Cardarelli.
Ci sono due nuovi ricoveri, ma ben 4 dimissioni.
Sulla morte di Ettore Carnevale riportiamo il post del sindaco di Santa Croce di Magliano Alberto Florio che scrive “Nonostante il trend del quadro epidemiologico del nostro comune sia in miglioramento, purtroppo la nostra comunità, già così tanto provata, registra un altro lutto. Al lungo elenco dei nostri cari concittadini che ci hanno lasciato per le complicanze legate al Covid-19 oggi dobbiamo aggiungere anche il Signor Ettore Carnevale, che ci lascia a soli 50 anni. È davvero un giorno triste. Ci stringiamo tutti con affetto alla sua famiglia”.
Il 50enne era molto conosciuto nel centro fortorino come nella vicina San Giuliano di Puglia dove svolgeva il lavoro di autista dello scuolabus comunale anche il sindaco Peppe Ferrante, sempre su Facebook ha espresso tutto il suo cordoglio e quello della sua amministrazione all’indirizzo della famiglia Carnevale.
Tornado ai dati del bollettino, abbiamo riferito che ci sono stati due nuovi ricoveri in malattie infettive e tropicali. Un paziente di Baranello e uno di Salerno. Mentre la bella notizia viene dalle dimissioni 4. Sono tornati a casa due pazienti di Petacciato prima ricoverati nell’area grigia del San Timoteo di Termoli. E due cittadini di Termoli, uno ricoverato in infettive e l’altro nell’area grigia del nosocomio adriatico.
Il quadro generale dei ricoverati in regione è oggi il seguente: 81 pazienti ricoverati al Cardarelli, 70 in infettive e 11 in terapia intensiva. Nell’area grigia del San Timoteo ci sono 14 ricoverati. Restano 3 i pazienti in rianimazione al Gemelli Molise e scendono, purtroppo, a 5 quelli ricoverati alla Neuromed, 2 in terapia intensiva e 3 in sub intensiva.
Sebbene ci siano ancora 3716 persone in isolamento, in Molise oggi si registrano soltanto 1073 molisani ancora affetti dal Covid.
Sui 21 nuovi positivi Termoli è il centro dove si è registrato il numero maggiore di nuovi casi 7, segue Petacciato con 3 casi, 2 casi ad Isernia e Longano, un caso poi a Bojano, Montenero di Bisaccia, Monteroduni, Salerno (fuori regione), Santa Croce di Magliano, Toro e Venafro.
Sul fronte dei guariti da segnalare i 12 di Isernia, i 9 di Termoli ed i 6 di Campobasso e Campomarino.