CAMPOBASSO. Una domenica delle Palme caratterizzate da nuovi lutti in Molise. Due persone, entrambe ricoverate in terapia intensiva al Cardarelli hanno perso la vita a causa delle complicazioni del Covid.
Si tratta di una donna di 69 anni di Campobasso e di un uomo di 59 sempre del capoluogo regionale.
La cronaca registra poi 4 nuovi ricoveri nelle strutture ospedaliere regionali e 2 dimissioni.
I ricoveri sono avvenuti 3 in malattie infettive per cittadini di Colletorto, Fossalto e delle Isole Tremiti. Mentre l’altro ricovero si riferisce ad un paziente di Termoli trasferito in rianimazione.
Un cittadino di Civitacampomarano e uno di Montaquila, invece, hanno fatto ritorno a casa dimessi dal reparto di infettive del Cardarelli. Manca alla cronaca, il dato del cittadino di Montorio nei Frentani dimesso e di cui abbiamo riferito nel precedente articolo.
Ieri, come si ricorderà, erano 89 complessivamente i pazienti ricoverati. Oggi scendono ad 87, ma abbiamo visto che tale dato purtroppo è caratterizzato dai due lutti verificatisi in terapia intensiva.
Al Cardarelli sono ora ricoverate 74 persone, 65 in infettive e 9 in rianimazione. Al San Timoteo 4, al Gemelli 3, tutte in intensiva, e alla Neuromed 6, tre in intensiva e 3 in sub intensiva.
Sul fronte della diffusione del contagio, in Molise oggi si registrano, a fronte di 57 guariti, soltanto 15 nuovi casi positivi su 154 tamponi processati. Il numero dei positivi totali è attualmente di 1004 persone, mentre sale quello dei molisani in isolamento a 3828.
I nuovi casi positivi si sono registrati a: Termoli e Isernia con 3 nuovi positivi, Limosano con 2, Campomarino, Cercemaggiore, Fossalto, Jelsi, San Martino in Pensilis, Santa Croce di Magliano e Venafro con 1 solo nuovo caso positivo.
Da segnalare tra i 57 guariti, ben 8 di Santa Croce di Magliano, una delle comunità maggiormente colpite dalla recrudescenza di questa seconda ondata Covid.