CAMPOBASSO. In attesa di conoscere il nome del nuovo commissario ad acta per la sanità molisana, sembra che il governo sia orientato a nominare la dottoressa croata Flori Degrassi insieme ad un manager veneto, il bollettino serale dell’Asrem descrive la seguente situazione nella ventesima regione in questo mercoledì 17 Marzo.
Si sono registrati 5 nuovi decessi nelle ultime 24 ore. Sono state ricoverati altri 6 pazienti. I nuovi positivi sono 83 su 566 tamponi processati dal laboratorio di biologia molecolare del Cardarelli. Le persone dichiarate guarite sono ben 124.
I lutti si riferiscono ad una donna di San Martino in Pensilis di 62 anni deceduta nella giornata di ieri presso il reparto di malattie infettive del Cardarelli e di un uomo di 57 anni di Cercemaggiore deceduto sempre ieri nella terapia intensiva del Gemelli. Entrambi le morti sono riportate solo oggi.
In questo mercoledì di Marzo, invece, sono deceduti un 78 enne di Agnone ricoverato in infettive, una donna di 76 anni ricoverata in rianimazione alla Neuromed e un uomo di 52 anni ricoverato sempre in rianimazione a Pozzilli.
Nel bollettino poi si fa riferimento ad un trasferimento avvenuto per un paziente che da malattie infettive è stato trasferito a Villa Maria a Campobasso.
Sei i nuovi ricoveri per pazienti provenienti rispettivamente 1 da Bojano, 2 da Campobasso, 1 da Casacalenda, 1 da Termoli e 1 da Toro. Tutti bisognosi delle cure del reparto di infettive dell’hub regionale.
Alla luce, purtroppo anche dei decessi, in quanto si registra solo una dimissione per un paziente di Santa Croce di Magliano ricoverato nell’area grigia del San Timoteo di Termoli, questa è la situazione dei ricoveri in Molise.
Al Cardarelli ci sono 74 pazienti, 9 in terapia intensiva e 65 in infettive.
Nell’area grigia del San Timoteo sono 21 i ricoverati.
Due i pazienti in rianimazione al Gemelli e 10 i pazienti alla Neuromed, 3 in rianimazione e 7 in sub intensiva.
I casi attualmente positivi in Molise sono 1358, le persone in isolamento sono 3547.
Venendo alla diffusione del contagio, in questo 17 marzo torna a salire il rapporto tra tamponi effettuati e casi positivi raggiungendo oltre il 14,6 per cento.
Si allarga il cluster di Jelsi con 14 nuovi casi. 14 nuovi casi anche a Campobasso. 9 a Toro.
Gli altri centri dove si sono registrati nuovi casi sono: Campodipietra con 2, Campolieto con 1, Campomarino con 1, Casacalenda con 1, Cercemaggiore con 1, Frosolone con 1, Gildone con 1, Guardialfiera con 1, Guglionesi con 1, Isernia con 5, Limosano con 2, Montaquila con 4, Pietracatella con 1, Riccia con 1, Rionero Sannitico con 1, Ripalimosani con 1, San Giuliano di Puglia con1, San Martino in Pensilis con 1, San Pietro Avellana con 1, Santa Croce di Magliano con 1, Sant’Agapito con 1, Sessano del Molise con 1, Sesto Campano con 1, Termoli con 6, Trivento con2, Tufara con 2 e Venafro con 4.
La nota positiva viene dal numero delle persone dichiarate finalmente guarite dal Covid, oggi, stando al bollettino, sono 124. Il numero maggiore di negativizzati si è registrato a Termoli con 16 soggetti, a Ripalimosani con 10, e a Campomarino sempre con 10 guariti.
Purtroppo pesa il numero dei morti che per l’Azienda sanitaria sono oggi, 17 Marzo, ben 411, un intero paese molisano non c’è più.