CAMPOBASSO. Altri lutti e ricoveri in Molise in questo primo sabato di Quaresima. Non soltanto la tragica morte della giovane 33 enne di San Martino in Pensilis ma altri due decessi hanno segnato ancora una volta la quotidianità bassomolisana.
Hanno perso la vita una donna di 93 anni di Campomarino ricoverata nel reparto di malattie infettive e nell’area grigia del San Timoteo di Termoli un uomo di 74 anni di Guglionesi.
Un paziente di Termoli è stato trasferito da infettive del Cardelli al Gemelli Molise. Ma ben 10 molisani, in prevalenza provenienti dal Basso Molise, sono stati ricoverati. Un numero elevato anche se oggi è reso meno tragico dalla circostanza che ci sono state anche sette dimissioni.
Partendo dai ricoveri la cronaca registra un ricovero in terapia intensiva per un cittadino di Termoli. 7 ricoveri in malattie infettive per 2 cittadini termolesi,2 di Santa Croce di Magliano ed 1 di Campobasso, Guglionesi e Limosano. Gli altri due ricoveri si sono registrati uno di un cittadino di Campomarino nell’area grigia del San Timoteo di Termoli e l’altro al Gemelli Molise per un cittadino di Termoli.
Sono stati dimessi, ed è la bona notizia di oggi, due residenti di Campomarino che erano ricoverato in terapia intensiva. Due cittadini di Campobasso che si trovavano in infettive. Un cittadino di Pietracatella sempre da infettive come il residente di Campobasso. Mentre è tornato a casa dall’area grigia del San Timoteo un cittadino di Santa Croce di Magliano.
Complessivamente sono ora 95 le persone ricoverate al Cardarelli, 81 in malattie infettive e 14 in terapia intensiva. 4 le persone ricoverate a Termoli. 6 quelle al Gemelli.
Sul fronte della diffusione dei contagi oggi, come detto, ci sono 67 nuovi positivi. I centri dove si registrano i maggiori contagi sono Campobasso con 8 casi nuovi, Termoli con 8 casi, Isernia con 9, Venafro con 7 ed Ururi con 5.
Sembra si sia spostata la geografia dei contagi, almeno in questa giornata. Gli altri positivi si sono registrati ad: 1 Agnone, 1 Bonefro, 4 a Campomarino, 1 a Fornelli, 1 a Guglionesi, 1 a Larino, 1 a Limosano, 2 a Mafalda, 2 a Montefalcone nel Sannio, 3 a Montelongo, 1 a Montenero di Bisaccia, 1 a Ripalimosani, 1 a San Giuliano di Puglia, 2 a San Martino in Pensilis, 4 a Santa Croce di Magliano, Torella del Sannio con 3, Trivento con 1.
L’altra bella notizia è il fatto che 79 molisani si sono finalmente negativizzati.
I casi attualmente positivi in regione sono 1701, le persone in isolamento restano 1753.