TERMOLI. “Da una settimana siamo pronti per l’esecuzione del test per la valutazione della risposta immunitaria umorale adattativa alla proteina S di SARS-CoV 2”.
Lo riferisce il direttore di ‘Progetto Salute’ il dottore Tommaso Occhionero, dall’inizio della pandemia in prima linea per prestare la professionalità del suo centro in favore della popolazione molisana colpita dal virus.
“Il test – aggiunge Occhionero – consiste nella :
1) determinazione quantitativa di anticorpi neutralizzanti anti-RBD (Receptor Binding Domain) della proteina Spike del virus SARS Cov 2 in soggetti sottoposti a somministrazione di vaccino:
° Pfizer Biontech vaccino Covid -19 mRNA BNT 162b2 (comiranaty)
°Moderna vaccino COVID-19 mRNA-1273
°Astra Zeneca COVID-19 vaccine (ChAdOx1-S (recombinant)
2) determinazione quantitativa di anticorpi anti-RBD (Receptor Binding Domain) della proteina Spike del virus SARS Cov-2 in soggetti esposti a infezione precedente.
Il test ha una Specificità del 99,98 % e una sensibilità del 98,8 %
L’esecuzione di questo test serve per stabilire nei soggetti vaccinati l’efficacia della risposta anticorpale post vaccinica, mentre nei soggetti esposti ad infezione al virus precedentemente se la quantità anticorpale è ancora presente e sufficiente alla protezione dal virus.
L’esame viene effettuato con un prelievo di sangue e successivamente processato in laboratorio.
L’esito del test si ha il giorno stesso in caso di prelievo al mattino, il giorno dopo in caso di prelievo nel pomeriggio. Non è necessaria la prenotazione.
L’esame può essere eseguito in caso di pregressa infezione da SARS CoV 2 e nelle varie fasi del percorso vaccinale e può essere ripetuto nel tempo per la valutazione della persistenza della protezione anticorpale. Sempre al servizio dell’utenza e sempre all’avanguardia nell’erogazione di servizi innovativi.
Progetto Salute ringrazia i suoi utenti”.