LARINO. Giunge a tarda ora il consueto messaggio del sindaco frentano Pino Puchetti. Nel testo diffuso dalla pagina facebook comunale si apprende che non è stata una bella giornata per la città. Due cittadini sono stati ricoverati in malattie infettive e i contagi, al netto del larinese che si è negativizzato, sono saliti a quota 29.
Puchetti si rivolge ai concittadini ribandendo di seguire le norme dettate in materia di contenimento e ricorda anche come e quando eseguire i tamponi: farlo prima che siano trascorse almeno 72 ore dal contatto con positivo “non ci autorizza a vivere come se nulla fosse successo”.
Di seguito il messaggio “Non è stata una bella giornata quella che sta per chiudersi. Da quanto appreso due nostri concittadini, risultati positivi nei giorni scorsi al Covid, sono stati ricoverati nel reparto di malattie infettive dell’ospedale Cardarelli per l’aggravarsi delle loro condizioni.
A fronte di un guarito, oggi altri 3 larinesi sono risultati positivi al tampone molecolare. Per due, la ricostruzione del contagio è riconducibile all’ambiente di lavoro, per la terza persona si sta cercando di capire dove e da chi abbia contratto il virus al fine risalire ai contatti avuti.
Più volte mi si chiede di rivelare i nomi delle persone contagiate e più volte sottolineo che ciò è impossibile, ma quello che voglio ribadire è che ognuno deve comportarsi secondo le norme dettate in tema di contenimento del virus.
Non solo, ma coloro che sono risultati positivi hanno l’obbligo, loro e i loro familiari conviventi, non solo, di mettersi immediatamente in quarantena, ma anche di comunicare all’Asrem i nominativi delle persone con le quali si è avuto uno stretto contatto.
Più volte ho anche ricordato che eseguire un tampone a distanza di poche ore dal contatto con un positivo potrebbe rivelarsi vano in quanto i medici consigliano di sottoporsi al test almeno dopo 72 ore dal contagio. Un tampone negativo dopo solo 24 ore dal contagio non ci autorizza a vivere come se nulla fosse successo. Potremmo aver contratto comunque il virus e risultare positivi solo successivamente. Per cui, per ogni dubbio, perplessità rivolgetevi ai vostri medici di base al fine di valutare al meglio cosa fare in caso di contatto stretto con persona risultata positiva.
I casi attualmente positivi a Larino salgono, dunque, a 29. Naturalmente rinnovo gli auguri di pronta guarigione per tutti”.