LARINO. Si è chiusa da pochi minuti la due giorni di screening gratuito fortemente voluta dall’amministrazione Puchetti in questo tempo di pandemia per accertare eventuali positività tra la popolazione frentana.
Abbiamo contattato il segretario nazionale della Cives- Infermieri per l’emergenza Marco Ricci che ci ha fornito i dati ufficiali di una manifestazione che è andata al di là di ogni più rosea aspettativa sia in termini di organizzazione generale sia per la risposta massiccia dei larinesi.
“Oggi abbiamo eseguito ben 774 tamponi antigenici rapidi – ci ha dichiarato Ricci – da cui è emersa soltanto una nuova positività, presto segnalata alle competenti autorità, ossia al medico di base, all’Asrem e al sindaco. Facendo la somma con i tamponi eseguiti ieri abbiamo superato la soglia dei mille test eseguiti, attestandoci a quota 1148.
Voglio ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita dello screening. Oltre ai colleghi della Cives, i rappresentanti della Misericordia di Larino, della Croce Rossa, dell’Anpana, della Pro Loco, della Val Trigno, della Protezione civile regionale e con loro il sindaco Puchetti, i medici Petrecca e Vincelli, la popolazione larinese che ha dato prova di alto senso di responsabilità e di collaborazione massima a che tutto filasse per il meglio”.
Complessivamente, dunque, sono stati eseguiti 1148 test antigenici rapidi e sono emerse soltanto 4 nuovi casi positivi che ora, dopo essere stati posti in quarantena, saranno chiamati ad effettuare il tampone molecolare.
Davvero un successo, dunque, per questo primo screening generale della popolazione frentana. Uno screening – ha avuto modo di anticipare alla nostra redazione il sindaco Pino Puchetti – che sarà riproposto tra due settimane in modo da consentire ad un’altra fetta della popolazione larinese di sottoporsi al test”.