ROMA. Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia, firmerà nelle prossime ore una nuova ordinanza che andrà in vigore a partire da domenica 21 febbraio.
Oltre al Molise, passano in area arancione a le regioni Campania ed Emilia Romagna.
“Sono ormai poche le regioni a rischio basso, l’incidenza a livello nazionale è in lieve aumento e l’Rt medio sfiora 1. Tutto ciò ci mostra come lo scenario apparentemente stabile è in realtà in scivolamento verso un peggioramento. Ciò richiede grande attenzione, soprattutto per la circolazione di varianti”.
Lo ha detto il presidente dell’Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa organizzata dal ministero della Salute sull’analisi del monitoraggio regionale della Cabina di regia. Quindi, “grande prudenza e interventi ristrettivi per contenere la diffusione delle varianti”, ha aggiunto.
Ed è proprio l’indice Rt anche nel suo valore minimo ad aver determinato il passaggio in zona arancione della nostra regione dove la diffusione della variante inglese sta determinando una vera e propria emergenza nell’emergenza.
I dati molisani rispecchiano quelli nazionali e ci dicono che il virus oggi colpisce molto di più i giovani rispetto alla popolazione anziana che nel frattempo si sta vaccinando.
Insieme all’Rt, oggi, all’1,44 l’altro dato che preoccupa è relativo all’aumento dei ricoveri ed il fatto che ad aver bisogno di ospedalizzazione siano soprattutto giovani.
E’ di oggi la notizia di un ricovero in rianimazione di una ragazza di soli 20 anni, come di un ragazzo di 38 anni. La stessa età del giovane deceduto ieri.
Da indiscrezioni il presidente Toma dovrebbe confermare, almeno fino al prossimo 1 marzo la zona rossa in Basso Molise.
Red