CAMPOBASSO. La proposta lanciata dal sindaco di Larino Pino Puchetti di creare al Vietri un reparto gestito dai medici Usca a bassa intensità, oltre ad aver avuto ampio sostegno da parte della popolazione che si è espressa commentando il post lasciato da Puchetti sulla pagina Facebook comunale, trova oggi anche quello del commissario ad acta Angelo Giustini.
L’esponente del Governo, a cui il sindaco frentano ha inviato la proposta, in una nota, a sua volta, inviata al direttore generale Asrem Oreste Florenzano, al direttore sanitario Maria Virginia Scafarto e per conoscenza al governatore Toma e al direttore del distretto sanitario di Termoli Giovanni Giorgetta testualmente scrive:
“In esito alla richiesta in oggetto (Richiesta utilizzo ospedale Vietri di Larino per assistenza sanitaria a bassa intensità Covid-19), lo Scrivente esprime ampia condivisione per la proposta formulata e le connesse motivazioni addotte dal sindaco di Larino in funzione dell’utilizzo dell’ospedale Vietri, al fine di garantire in tempi brevi un’efficace assistenza ai pazienti non ospedalizzati che necessitano della somministrazione di terapie anticovid, con una consequenziale decongestione del Cardarelli, centro Hub regionale.
Si rappresenta, inoltre, che, nell’ottica di ottimizzare la gestione dell’emergenza Covid, tale intervento rappresenta una valida azione finalizzata al potenziamento della medicina territoriale, anche in linea con le direttive ministeriali”.
Intanto, il governatore Toma in diretta, nel corso dell’edizione delle 14, del giornale di TeleRegione Molise ha ufficializzato che in Molise circola la variante inglese del Covid. Nelle prossime ore il presidente riceverà la relazione completa da parte dell’istituto zooprofilattico di Teramo.
Red