CAMPOBASSO. Dopo la calma del lunedì, nuova escalation di contagi soprattutto in Basso Molise. Campomarino, Termoli, ma anche Guglionesi e Larino fanno segnare oltre la metà dei 144 nuovi positivi a fronte dei 994 tamponi eseguiti.
La cronaca registra un nuovo decesso nel reparto di terapia intensiva del Cardarelli dove ha perso la vita una donna di 74 anni originaria di Termoli.
Altri sette ricoveri in infettive, nelle ultime 24 ore, ma fortunatamente anche ben 9 dimissioni che certo non fanno diminuire il carico per il Cardarelli ma sono senza dubbio la buona notizia di questo martedì.
I nuovi ricoveri provengono da Santa Croce di Magliano, ben 3 da Campomarino, 1 da Larino, 1 da Campobasso e il bollettino poi censisce un soggetto originario di Varese.
I nove dimessi appartengono alle comunità di Cercemaggiore 1, 2 di Campobasso, 1 di Bojano, 1 di Sant’Elia a Pianisi, 1 di Pietracatella, Campodipietra, Limosano e Termoli.
Venendo al numero dei nuovi positivi, balzano agli occhi della cronaca i numeri del Basso Molise.
A Campomarino il focolaio si estende con altri 27 casi nuovi. A Termoli addirittura sono 31 i nuovi positivi. 10 nella vicina Guglionesi. 8 a Larino che ha ora ben 7 ricoverati in malattie infettive. 6 i contagi a Morrone nel Sannio che fino ad oggi non era stato inserito nella zona rossa.
5 i nuovi positivi a Colletorto così come a San Martino in Pensilis.3 nuovi casi positivi a Santa Croce di Magliano, San Giacomo degli Schiavoni. Ed ancora 4 a Casacalenda, 4 anche a Palata. 2 a Montelongo e Portocannone. 1 a Montefalcone del Sannio.
Numeri davvero consistenti che dimostrano, in attesa della conferma da parte dell’istituto zooprofilattico di Teramo che con ogni probabilità si è in presenza di una variante del Covid.
Gli altri centri dove si sono registrati nuovi casi sono:
1 Agnone, 1 Bojano, 10 Campobasso, 1 Colle d’Anchise, 2 Frosolone, 1 Lupara, 1 Mirabello Sannitico, 1 Montaquila, 1 Petrella Tifernina, 1 Roccavivara, 2 Trivento, 1 Varese, 8 Venafro e 1 Vinchiaturo.
Il numero degli attualmente positivi sale a 1471, le persone in isolamento salgono a 1495.