CAMPOBASSO. E’ stata appena dichiarata la zona rossa in tutto il Basso Molise fino al prossimo 21 febbraio. Certo è davvero emblematico il come si passi da una zona gialla a quella rossa, ma al di là delle polemiche, ci sono i dati che confermano la gravità della situazione soprattutto nella parte orientale della Regione.
Dati che parlano di un Cardarelli ormai al collasso e dove anche oggi, in sole 24 ore, si sono registrati ben 5 decessi, 2 trasferimenti da malattie infettive alla rianimazione e ancora 7 nuovi ricoveri in infettive.
Il bollettino serale ne è la riprova, il Basso Molise è epicentro del focolaio. I nuovi contagi si registrano, infatti, 17 a Termoli, 14 a Campomarino, 1 a Bonefro, 1 a Colletorto, 5 a Guglionesi, 4 a Larino, 7 a Montemitro, 2 a Montenero di Bisaccia, 1 a Montorio nei Frentani, 2 a Rotello, 2 a San Giuliano di Puglia, 6 a San Martino in Pensilis e 3 a Santa Croce di Magliano.
Gli altri centri della regione con contagi oggi sono: Bojano con 2, Campobasso con 4, Capracotta con 1, 7 a Cercemaggiore, 1 a Frosolone, 1 a Gildone, 1 a Isernia, 1 a Jelsi, 1 a San Massimo.
Si diceva di altri cinque decessi oggi in Molise, presso l’ospedale “Cardarelli” di Campobasso:
3 presso il reparto di Malattie infettive, si tratta di un uomo di 89 anni di Campomarino, un uomo di 86 anni di Palata e una donna di 87 anni di Campobasso;
2 presso il reparto di Terapia intensiva, si tratta di un uomo di 65 anni di Termoli e un uomo di 66 anni di Castelmauro.
In totale sono 293 i decessi in Molise dall’inizio della pandemia di Coronavirus.
Sono 7 i nuovi ricoveri presso il reparto di Malattie infettive dell’ospedale “Cardarelli” di Campobasso, si tratta di 1 paziente di Termoli, 1 di Campomarino, 1 di Larino, 1 di Trivento, 1 di Cercemaggiore, 1 di San Martino in Pensilis e 1 di San Massimo.
31 i negativizzati negli ultimi giorni.
Sale a 1408 il numero delle persone attualmente positive in Molise e a 1561, quasi cento persone in più in isolamento.