“Facciamolo tutti, proteggiamo le persone più fragili”. Con questo slogan il sindaco Alberto Florio aveva invitato i suoi concittadini a partecipare allo screening di massa che la sua amministrazione ha fortemente voluto per riuscire ad individuare precocemente eventuali focolai e spezzare la catena di contagio.
Ebbene, la popolazione ha risposto presente. Da questa mattina alle 9.30, sfidando anche il gelo di questo sabato, in tanti si sono recati volontariamente con la propria autovettura nel parcheggio antistante il cimitero comunale per sottoporsi al tampone antigenico.
Senza alcuna prenotazione, con alto senso di comunità e di responsabilità, mentre tutte le operazioni erano coordinate dai volontari della Gepa e dal gruppo dei carabinieri in congedo che hanno raccolto i documenti e le autorizzazioni, i cittadini santacrocesi hanno atteso il proprio turno prima di sottoporsi al test.
L’esecuzione materiale dei tamponi è stata affidata a due medici volontari, il dottore Fabrizio Florio e la dottoressa Emanuela Rea che dotati di tutti i dispositivi di protezione personale hanno effettuato il tampone nasofaringeo ad oltre 100 persone nella sola mattinata.
I test, infatti, proseguiranno anche nel pomeriggio dalle 15 alle 18 e proseguiranno domani con la stessa modalità del drive in.
L’amministrazione, naturalmente non dimentica i concittadini sprovvisti di automobile ed ha annunciato che nelle prossime ore comunicherà anche le date e il luogo di svolgimento dello screening che sarà eseguito in modalità walk in e sempre all’aperto.
Per chi non l’avesse ancora fatto, si ricorda che il test è gratuito, ed è rivolto alla popolazione residente, al personale scolastico anche non residente e , soprattutto, in vista della ripresa delle attività scolastiche prevista per lunedì a tutti gli alunni delle Scuole di Santa Croce di Magliano.