CASACALENDA. In questo tempo sospeso che ha ucciso speranze e mietuto vittime ci piace pubblicare oggi la testimonianza che ci ha inviato l’ex sindaka di Casacalenda Sabrina Lallitto.
Una testimonianza che guarda al futuro e si tinge di rosa perché ha come protagoniste positive tre donne che nonostante tutto, nonostante il Covid hanno saputo mettersi, rimettersi in gioco, scommettendo ancora una volta su Casacalenda, dimostrando ancora una volta che nonostante l’incertezza del momento si può costruire o ricostruire.
Sabrina Lallitto scrive “E se mettessimo da parte la paura con cui conviviamo da mesi, e trovassimo il coraggio e la forza per ripartire?
Sono parole, si. Sono quelle che molti si dicono o si sentono dire
Nel concreto però tutti abbiamo dei però. Il periodo, la mancanza di fiducia, l’incertezza del domani.
Eppure, c’è chi a quelle parole e domande ha dato risposta, la paura l’ha messa da parte e quel coraggio l’ha trovato. Chi ha raccolto le forze… ed è ripartito davvero!
Forse, semplicemente, non mollando mai…
La fierezza di Rachele, la perseveranza di Antonietta, l’intuizione di Isolina e la determinazione di Valentina oggi, sono il nostro esempio concreto.
Quattro donne che si sono rimboccate le maniche e nel periodo più buio, complesso, e difficile degli ultimi 50 anni, hanno deciso di dare una risposta a quelle domande: hanno investito in loro stesse, nella loro tenacia, nella loro risolutezza, aprendo o rinnovando le loro attività commerciali.
Io Le ho viste accogliere all’ingresso gli amici e i conoscenti il giorno delle inaugurazioni o riaperture.
Le ho viste così attente al distanziamento e alle mascherine indossate correttamente mentre fiere ci hanno accompagnate a visitare i nuovi locali che profumavano ancora di vernice fresca.
Io ho visti splendidi sorrisi, anche dietro delle mascherine…perché erano gli occhi a sorridere. Sì sorridevano, sorridevano guardando ai giorni a venire.
Un sorriso anche di sfida a quel domani incerto, una sfida lanciata credendo nel futuro.
Dopotutto, nessuno meglio delle Donne è in grado di capire l’importanza di costruirlo il futuro, visto che sono proprio loro a darlo alla luce.
Buona vita a voi, alle vostre attività e al vostro impagabile coraggio! Che questo viaggio sia pieno di soddisfazioni e successi!”