LARINO. In questo Natale così particolare, che ci priverà degli abbracci e della compagnia dei nostri cari, la solidarietà non è andata in vacanza.
L’iniziativa “Scatole solidali”, promossa dalla Caritas diocesana di Termoli – Larino, ha infatti riscosso un grande consenso tra le parrocchie della diocesi a cui è stato chiesto di collaborare. L’idea, nata in Francia e poi diffusasi rapidamente anche in Italia grazie ai social, è semplice: prendere una scatola, metterci dentro una cosa calda (guanti, sciarpa…), una cosa golosa, un prodotto per l’igiene personale, un passatempo (un cruciverba, un libro, una rivista…) e un biglietto con augurio gentile.
Le scatole, consegnate alla Caritas diocesana, verranno regalate il giorno di Natale agli ospiti della mensa come segno di condivisione e di affetto.
“Le parrocchie – afferma suor Lidia Gatti, direttrice della Caritas diocesana – si sono mobilitate con creatività e solidarietà. È il segno di una comunità che si prodiga con generosità ed entusiasmo per quanti vivono situazioni di bisogno condividendo un segno di amore e prossimità in occasione del Santo Natale”.
Noi abbiamo potuto constatare di persona la bontà dei larinesi che in questi giorni hanno risposto in maniera entusiasta e generosa all’iniziativa di solidarietà.
Sulla pagina Facebook della Comunità Pastorale di Larino i parroci hanno, infatti, scritto “Grazie a tutti i Larinesi per la vostra risposta entusiasta e generosa a quest’iniziativa di solidarietà: questi pacchi regalo verranno consegnati personalmente ai nostri amici della Caritas Diocesana. Il Signore Gesù che ha promesso: “Date e vi sarà dato” in questo Natale ricolmi dei Suoi doni ciascuno di voi e le vostre famiglie!”