SAN GIULIANO DI PUGLIA. “Ti penso in silenzio, spesso pronuncio il tuo nome, tutto ciò che ho sono ricordi e la tua foto in una cornice. Il tuo ricordo è il mio ricordo da cui non mi separerò mai. Ti voglio bene figlio mio, mi manchi! Quando hai un figlio in paradiso, hai un piccolo angolo di paradiso nella tua casa per sempre”.
Questa, la frase scritta sulla sua pagina facebook da Massimo Visconti, il papà di Umberto, il piccolo di San Giuliano di Puglia che lottò fino a quel tragico 2 dicembre di 18 anni fa per rimanere in vita dopo essere rimasto per ore sotto le macerie della sua scuola.
Umberto, come si ricorderà, estratto ancora vivo dalle macerie dell’edificio quel 31 ottobre in cui persero la vita 26 bambini e la loro maestra Carmela Ciniglio, morì dopo un mese di sofferenze all’ospedale Bambino Gesù di Roma.
Per chi come me c’era quel giorno dei funerali, per chi come me ha conosciuto, ha lavorato insieme a suo padre, conosce intimamente quel dolore, ma anche la forza di un uomo e della sua famiglia che non hanno mai smesso di avere al loro fianco Umberto che da lassù continua a vegliare su di loro.
Anche quest’anno Massimo e Celestina, il fratello Guido e la sorella Ginevra hanno voluto ricordarlo con affetto e in preghiera perché Umberto possa ancora accompagnarli e guidarli dal Cielo.
Un abbraccio di cuore Massimo, a te Celestina e ai tuoi figli!
Nicola De Francesco