LARINO. Riceviamo e pubblichiamo la nota del presidente dell’associazione ‘Larino nel Cuore’, Salvatore Faiella che chiarisce il contenuto della precedente nota inviata dall’assessore Giuseppe Bonomolo sul tema delle luminarie al centro storico.
L’associazione scrive “Con una nota pubblicata sulla pagina Facebook del Comune e inviata alle testate giornalistiche e ai blog locali, l’Assessore Bonomolo ha fatto il punto sulle luminarie natalizie che addobberanno la nostra città, dichiarando che sono stati stanziati 5000 euro a favore dell’Associazione Larino nel Cuore, in modo da dare un contributo concreto all’abbellimento natalizio del nostro borgo medievale.
Che detta così… manca di completezza. La nostra associazione ha fatto richiesta di contributo a fronte dei 10.000 euro presenti in bilancio, che il Comune di Larino aveva previsto per l’illuminazione natalizia di tutta la città, tanto che altri 5000 euro sono stati impegnati per illuminare il Piano San Leonardo.
Intanto, bisogna ribadire, per togliere ogni dubbio, che “Larino nel Cuore” è un’associazione no profit e quindi tutto ciò che incassa viene ridistribuito sempre e solo a beneficio di Larino, attraverso iniziative di vario genere, tutte tracciabili ed evidenti.
Nel caso specifico, il contributo accordato andrà a coprire una piccolissima parte di spese per allestire le Luminarie nel borgo antico che, seppur in forma ridotta, comportano dei costi ben superiori a 5000 euro, che l’associazione ha sempre sostenuto e continuerà a sostenere, con o senza contributi, grazie alla partecipazione attiva di chi, completamente gratis, mette a disposizione le proprie competenze e il proprio tempo.
Pensavamo, a torto, che in un momento buio come quello che tutti stiamo vivendo, il messaggio “politico” lasciasse il passo a quello disinteressato, fatto di collaborazione, senso di gratitudine, unità.
La scelta di regalare un piccolo segno che richiama l’evento “Luminarie Larino – Magia di Luci” al paese è dettata, come sempre, dal cuore, simbolo della nostra associazione; il cuore di tanti cittadini che anche quest’anno, nonostante tutto, si sono impegnati per far rivivere lo spirito natalizio.
Un impegno che come sempre sfida le intemperie, la stanchezza e anche la paura per un virus che anche alla nostra comunità ha tolto molto.
Stasera, in diretta Facebook, proprio perché non è possibile fare eventi, tutti potranno assistere all’accensione delle luci, alla benedizione del parroco, ascoltando i canti, diffusi all’esterno, di due giovani Larinesi che da una delle case del nostro borgo allieteranno i cuori dei nostri concittadini.
Un filo rosso che unisce queste “piccole” Luminarie a quelle degli anni ormai passati e a quelle che, siamo certi, torneranno con la Magia che sempre le ha contraddistinte. Una luce un po’ più fioca, ma che accende la speranza per un futuro migliore”.