LARINO. Il sindaco Pino Puchetti fa il punto della situazione nel centro frentano ed invita i suoi concittadini, qualora si sottopongano a test sierologici o tamponi rapidi, con esito positivo, a comunicare immediatamente al proprio medico di base tale circostanza per avviare le procedure del caso.
“Si informa la cittadinanza che purtroppo oggi un altro nostro concittadino è stato ricoverato nel reparto di malattie infettive del Cardarelli per le complicazioni dovute al Sars- Cov-2
Sempre oggi, però, anche delle belle notizie. La prima riguarda un nostro concittadino che è stato dimesso ed ha fatto ritorno nella sua abitazione. La seconda riguarda altri 3 nostri concittadini che, dopo oltre due settimane, si sono negativizzati e potranno tornare, nelle prossime ore, alla ‘normalità’ post Covid.
Attualmente, dunque, in città i positivi certificati dall’Azienda sanitaria regionale sono 42. Di questi 2 sono ancora ricoverati nel reparto di malattie infettive del Cardarelli.
Mi è giunta notizia che alcuni larinesi si stanno sottoponendo privatamente a test sierologici o a tamponi rapidi, pur non avendo emanato un’apposita ordinanza, voglio sottolineare che qualora i suddetti test diano esito positivo, i cittadini devono immediatamente comunicarlo al proprio medico di base ed attivare le procedure per effettuare il tampone molecolare. Ma soprattutto adottare tutte le misure di contenimento del contagio e porsi in quarantena fino all’esito dell’esecuzione del tampone eseguito dal dipartimento di prevenzione.
Ribadisco poi di non alimentare false notizie. Ogni sera, naturalmente nel rispetto della privacy, vi aggiorno sui dati del contagio in città. Soltanto con la collaborazione di tutti riusciremo a superare al meglio questa delicata fase.
Essere positivi non è una colpa, nessuno deve essere visto come un untore, ma tutti dobbiamo adottare comportamenti responsabili al fine di limitare la diffusione del virus”.