CAMPOBASSO. Pubblichiamo oggi il nuovo intervento dell’artista larinese Adolfo Stinziani che ci illustra l’iniziativa del Molise Group che ha lanciato l’idea di una scatola ‘magica’ che racchiude le bellezze enogastronomiche della nostra Regione.
Stinziani scrive “Molise Group (www.molisegroup.it) è una associazione nata da poco per promuovere la nostra Regione, sostenendo artigiani e produttori del territorio, creando una rete volta a far interagire i nostri imprenditori.
Questo progetto muove i suoi primi passi concretizzandoli con una proposta regalo, pensata e realizzata in occasione delle prossime feste: La Scatola Magica – La Meraviglia: sapori ed esperienze.
Magica, perché è poco nota come la nostra bella Regione, ma che contiene deliziose sorprese.
Meravigliosa e sorprendente come la nostra terra, un microcosmo che è un macrocosmo di emozioni vere e semplici, oggi una Regione quasi dimenticata, quasi non sembra più appartenerci, ma ha buone e forti radici, il suo passato racconta e stimola, dando un valore al nostro futuro di fieri e genuini molisani.
Questa scatola svelerà le bellezze, le tipicità e i procedimenti che non si conoscono direttamente per creare prodotti unici, e sarà senza dubbio una apprezzata e sorprendente scoperta.
Chi acquisterà questo scrigno, avrà le “gioie” molisane, i colori, gli odori e i sapori della nostra terra, assaporerà un’esperienza unica e sarà il protagonista di tradizioni uniche.
Sono solo alcuni esempi, il nostro olio evo, rinomato in tutta Italia, le gustose passate di pomodoro e il vino Tintilia, derivato da vitigni autoctoni, per un brindisi che è l’ augurio più genuino e gradito alla rinascita del Molise, alla sua rivalutazione, alla riscoperta della sua identità storica e culturale.
La nostra Regione ha bisogno di iniziative concrete e collegate tra loro, volte alla fruizione del turismo. Esso ha un interessante potenziale in grado di sviluppare, collateralmente molti settori tra cui l’enogastronomico, l’artigianale, l’immobiliare. La nostra visione mira alla creazione di una solida rete di contatti e collaborazioni per la crescita collettiva e l’offerta territoriale in ambito formativo, economico, turistico e di servizi ad imprese e cittadini.
Afferma Roberto Cupido, presidente dell’Associazione Molise Group
Continua il vice presidente Mario Berardino:
In pochi mesi gli associati sono più di cinquanta nel Molise e contiamo di raggiungere molti più consensi nel prossimo anno, considerati i progetti in via di sviluppo, dei quali un paio di portata internazionale in ambito didattico-formativo e turistico. Le competenze in gioco sono di elevata qualità, al punto da attirare l’attenzione di partners nazionali ed internazionali, tra cui la F.E.A.M. (Federazione delle Associazioni Molisane in Europa), emittenti radiofoniche ed associazioni molisane in Canada.
L’invito che l’Associazione Molise Group rivolge ai molisani è di credere fermamente nelle potenzialità della nostra Regione, piccola, ma ricca di potenziali; e di agire insieme per migliorare la qualità della nostra vita.
In tema di potenziale creativo, le considerazioni dei soci fondatori Michele D’aloisio e Antonello Fabio Caterino sono estremamente concrete.
Il commento Caterino:
Michele ed io, rispettivamente certificatore di corsi e responsabile artistico, abbiamo da subito creato un contesto formativo all’interno dell’Associazione, per curare un reparto didattico da subito operativo e di elevata qualità. Attraverso il Centro di Ricerca “Lo Stilo di Fileta” -solido e storico partner di Molise Group- abbiamo attirato l’attenzione dell’Università eCampus, l’ateneo italiano online per antonomasia.
Quindi, oltre ad offrire al pubblico una fitta rete di percorsi formativi di crescita personale, professionale ed aziendale, tramite la partership con Fileta, offriremo servizi universitari per tutti i livelli di studio.
A febbraio, dulcis in fundo, partiranno anche corsi di lingua on line con docenti di madrelingua.
Si partirà dal tedesco, per giovani e adulti, ma seguirà ben presto altro.
All’unisono gli associati recitano lo slogan :
Il Molise esiste ed è encomiabile”.
Adolfo Stinziani