LARINO. Torna a scrivere per la terza volta a Poste Italiane il sindaco Pino Puchetti per richiedere la riapertura dello sportello postale al centro storico.
Nella missiva, pubblicata sulla pagina facebook comunale ed indirizzata alla responsabile di Poste italiane per l’Italia Centrale e al presidente dell’Anci Molise, Puchetti scrive:
“Le scrivo per richiedere la riapertura, almeno per due giorni a settimana, dello sportello dell’ufficio postale di Larino ubicato nel Centro Storico.
Lo sportello in questione è chiuso da fine aprile a causa del Covid-19. La necessità trova giustificazione in quanto Larino è un comune con una popolazione di circa 7000 abitanti, tra i più popolosi del Molise, che si sviluppa urbanisticamente in una parte nuova, dove sono residenti quasi 6000 persone e sono presenti una serie di uffici e servizi pubblici (ospedale, tribunale, penitenziario, residenza sanitaria assistita, hospice e uffici vari della regione Molise) e il Centro Storico dove ha sede il municipio e dove risiedono oltre mille persone, la maggior parte anziane.
La distanza tra l’ufficio postale ubicato nella parte nuova, attualmente aperto, e l’ufficio chiuso ubicato nel centro storico è di circa 3,5 chilometri.
Per tale motivo in questo periodo, essendo chiuso l’ufficio nel centro storico, tante persone anziane sono costrette a recarsi all’ufficio della zona nuova con notevole disagio a causa della mancanza di mezzi di trasporto nel periodo Covid-19.
Ma l’aspetto più critico è che tale situazione determina assembramento nell’ufficio della zona nuova in quanto è aperto solo la mattina”.
La missiva si chiude con le frasi di rito. Si spera che possa trovare accoglimento la richiesta sindacale così da risolvere al meglio una problematica che ormai si trascina da troppi mesi.