LARINO. Arriva dalla pagina Facebook del Comune la conferma ufficiale rispetto al numero dei nuovi positivi riscontrati oggi a Larino.
Oltre a 10 nuovi positivi riscontrati nel penitenziario di Via Molise, il primo cittadino frentano Pino Puchetti comunica alla popolazione che ci sono altri 15 soggetti risultati positivi al tampone rinofaringeo.
12 sono gli alunni della classe 5 B della primaria Rosano e 3 sono familiari della loro insegnante, risultata positiva nei giorni scorsi.
Nel messaggio il sindaco, riferendo anche della consueta riunione del Centro operativo comunale, annuncia la chiusura di tutto l’Omnicomprensivo fino a data da destinarsi e per tutte le famiglie dei nuovi positivi l’isolamento fiduciario fino al prossimo tampone di controllo.
Inoltre, lo stesso sindaco annuncia maggiori controlli da parte delle forze dell’ordine in città sul corretto uso dei dispositivi di protezione personale.
Ecco il messaggio:
“Si comunica che oggi a Larino sono stati riscontrati 15 nuovi casi positivi. Tutti sono collegati all’insegnante della classe 5 B della primaria Rosano.
12 sono i ragazzi della suddetta classe, gli altri 3 sono familiari dell’insegnante.
Di concerto con il dirigente scolastico Antonio Vesce, si è deciso la chiusura fino a data da destinarsi del comprensivo (scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado).
Nel pomeriggio, come di consueto si è tenuta la riunione del centro operativo comunale. Nel corso della riunione, d’intesa con tutte le forze dell’ordine operanti in città, si è stabilito di implementare i controlli specie nei confronti dei ragazzi, e comunque nei confronti di tutti coloro che non utilizzano i dispositivi di protezione personale.
Per quanto riguarda le famiglie dei nuovi soggetti positivi saranno avvisate da parte dell’Azienda sanitaria regionale. Le stesse saranno sottoposte a tampone trascorso il decimo giorno da quando il nuovo positivo avrà effettuato il tampone di controllo.
Invito, tutti i familiari conviventi e le persone che hanno avuto contatti diretti con quest’ultimi, a rimanere a casa in isolamento fiduciario e segnalarsi immediatamente al Dipartimento di Prevenzione, per tramite dei medici di base, qualora emergano sintomi riconducili al Covid-19.
Infine sempre nel corso della riunione del Coc si è stabilito che già da domani le famiglie con soggetti positivi saranno contattate dal Comune per acquisire informazioni in relazione ai loro bisogni sia relativi alla spesa quotidiana sia per l’eventuale bisogno di farmaci.
A tutti i ragazzi e alle loro famiglie tutta la nostra solidarietà e l’augurio di mettersi presto alle spalle questa esperienza”.