LARINO. Da oggi, 1 novembre, entra in vigore la nuova segnaletica orizzontale e verticale al centro storico. L’amministrazione comunale, nelle scorse ore, ha ricordato come l’intervento eseguito nella parte storica della città sia stato, a memoria d’uomo, il primo generale ed organico che ha ridisegnato tutta la circolazione e il sistema dei parcheggi.
Come si ricorderà, il progetto redatto dall’architetto Paolo Mancinelli ha visto nell’allora assessore Nicola Giardino il suo mentore.
L’invito rivolto ai larinesi ora è al rispetto della nuova segnaletica.
Pubblichiamo l’intervento comunale pubblicato su Facebook.
“Con la pubblicazione all’albo pretorio dell’Ordinanza sindacale n. 56 dello scorso 21 ottobre, è stata ufficialmente regolarizzata la nuova segnaletica stradale orizzontale e verticale nel centro storico di Larino. Il testo ripercorre l’iter amministrativo seguito per addivenire alla realizzazione di quello che, a memoria d’uomo, può essere considerato, vuoi per la complessità, vuoi per la somma messa in bilancio, il primo e vero intervento organico realizzato da un’amministrazione comunale per regolare la circolazione nella parte storica della città.
Un intervento ampiamente messo in cantiere nel programma elettorale che prevedeva proprio, tra le altre cose, la riorganizzazione dei percorsi veicolari e dei parcheggi, ormai obsoleti o inesistenti da lungo tempo. La somma impegnata dal Comune per la realizzazione dell’intervento è stata di ben 53.969,48 euro, valore ben diverso dalle esigue somme del passato che hanno consentito soltanto interventi parziali e mai generalmente risolutivi.
La progettazione e la direzione dei lavori sono stati curati dall’architetto Paolo Mancinelli; i lavori materiali sono stati eseguiti dalla ditta Due Pi. S.n.c..
Nonostante le difficoltà incontrate a causa del diffondersi della pandemia che ne hanno ritardato l’esecuzione, gli interventi sono iniziati lo scorso 22 giugno e si sono conclusi il 28 settembre ed hanno riguardato in modo organico tutto il centro storico cittadino, con la posa in opera della nuova segnaletica orizzontale e verticale, la predisposizione di un nuovo piano dei parcheggi ed infine l’installazione di elementi di arredo urbano.
Come previsto dall’ordinanza sopra citata, l’amministrazione, d’intesa con l’ufficio di Polizia Municipale, ha concesso del tempo alla popolazione per “abituarsi” alla nuova segnaletica che entrerà in vigore a partire dal giorno 1° Novembre”.