CASACALENDA. Positivo al Covid-19 anche il medico di base Michele Danza.
La sindaka Sabrina Lallitto con un nuovo videomessaggio ha voluto informare la popolazione e ha spiegato come saranno organizzate le attività per ricostruire la mappa epidemiologica dei contatti.
“Quando le notizie sono delicate e importanti e’ giusto che la comunita’ le abbia dal proprio Sindaco, che é fonte sicura, così come da fonti certe é necessario apprendere come saranno organizzate le attivita’ conseguenti alla notizia.
Il nostro stimato medico di base, da sempre in prima linea e disponibile con l’intera comunità, è risultato positivo al coronavirus.
Come moltissimi sanitari in tutta Italia, chi si prende cura del prossimo e’ ineviabilmente soggetto a un rschio elevatissimo pur mantenendo sempre un atteggiamento corretto e osservando le misure di sicurezza necessarie.
Questa comunicazione che vi faccio ha come primo scopo quello di evitare che nella comunità si diffonda il panico da contagio. Vi spiegherò dunque come si è deciso di procedere al fine di rintracciare le persone che dovranno essere fare il tampone.
In accordo con l’Asrem saranno convocati i soggetti che sono stati a contatto con il Dottore nel suo studio nell’ultima settimana e/o che hanno ricevuto la sua visita domiciliare.
Quando si definisce contatto, si tiene conto del tempo che i soggetti hanno trascorso insieme al Dottore, la vicinanza fisica, la presenza o meno dei dispositivi di protezione individuale. I soggetti individuati verranno contattati, come dicevo, direttamente e gli verrà comunicato dove e quando sarà fatto loro il tampone.
Sempre in accordo con l’Asrem, avranno la priorità i soggetti particolarmente delicati e gli anziani. Nell’attesa di fare il test per la ricerca del virus e successivamente in attesa dell’esito, questi soggetti dovranno restare a casa e limitare quanto più possibile i contatti con i familiari conviventi, onde evitare un domino di possibili contagi.
E`fondamentale che ciascuno di noi mantenga la calma. I soggetti che non saranno contattati non devono preoccuparsi. Qualora non si sentissero sicuri, possono scrivere al mio indirizzo di mail personale la.sindaca@comune.casacalenda.cb.it per un confronto riservato con il Dottore e, se fosse necessario, si valuterà se fare il tampone o restare in quarantena fiduciaria. E’ un momento delicato, me ne rendo conto ma solo la tranquillità nell’affrontarlo può farci mantenere la lucidità necessaria per superarlo.
Consiglio di ritornare per un po’ alle abitudini prese durante i mesi di primaverea: uscire il meno possibile, concentrando le commissioni da fare fuori casa magari nelo stesso giorno;
Limitare le visite domiciliari, specialmente presso i soggetti delicati.
Indossare sempre la mascherina, igienizzarsi le mani.
Mantenere la distanza e organizzare le proprie attivita’ sempre con questo monito: restare distanti per ridurre il piu’ possibile il rischio di contagio.
Attulamente a Casacalenda ci sono 4 positivi.
I soggetti che erano positivi sono guariti e i 4 di cui vi parlo sono nuovi contagi già in quarantena e sotto controllo da giorni. La mia raccomandazione è sempre quella di mantenere un atteggiamento educato e rispettoso nei confronti di chi è risultato positivo. Indagare o diffondere notizie senza fondamento non è necessario e direi alquanto inutile e stupido. Nessuno è colpevole di essersi contagiato, né di essere untore. Siamo tutti responsabili dei nostri personali comportamenti.
Qualora dovessero risultare nuovi soggetti positivi dallo screening che faremo con l’Asrem, vi rassicuro sin da ora che stiamo provvedendo a riorganizzare i servizi di assistenza domiciliare (spesa, consegna farmaci etc) e abbiamo già soluzioni per non isolare intere famiglie per un solo positivo. Io resto sempre a disposizione per rispondere alle domande che vorrete farmi e ai dubbi che credete possa aiutarvi a fugare. Ricordate ogni volta che leggete o sentite nuove informazioni che la fonte delle notizie e’ più importante della notizia stessa: chiedete e fate affidamento solo a fonti certe. Un caro saluto a tutti, siate prudenti e perseveranti, ma soprattutto uniti. Questo periodo passerà presto solo se noi, tutti, ci impegneremo nel rispetto delle regole e del prossimo”.