LARINO. Il mese di Ottobre, si sa per i larinesi è un mese particolare, è il tempo della tradizionale fiera. Una fiera che affonda le sue radici nel lontano passato e mischia la sua esistenza alla venerazione in onore del santo patrono Pardo.
Quest’anno però, causa la pandemia in corso, la classica campionaria, giunta alla 278esima edizione, non sarà allestita, o almeno non si rispetterà il classico calendario. Nel rispetto della normativa Covid invece la fiera degli ambulanti si svolgerà dall’8 all’11 ottobre lungo un percorso che partirà da Piazza dei Frentani fino alla fine di Corso Magliano.
A darne notizia, il primo cittadino Pino Puchetti, sulla pagina facebook dell’ente di Piazza Duomo.
“Cari concittadini la normativa emergenziale varata per contenere la diffusione del Covid-19 ci ha impedito, pur avendo fatto quello che era in nostro potere, di organizzare la 278 edizione della tradizionale Fiera di Ottobre nella seconda settimana di questo mese.
La fiera per Larino costituisce senza dubbio un patrimonio importantissimo fatto di storia e cultura commerciale e non solo. Non potendo realizzare la campionaria nei padiglioni fieristici di contrada Monte Arcano abbiamo voluto comunque permettere, in questa seconda settimana di Ottobre, almeno quella degli ambulanti che si svolgerà dall’8 al prossimo 11 ottobre.
Per rispettare le norme sul distanziamento e sulla dislocazione dei banchi degli ambulanti, su indicazione degli organi preposti, la fiera si svolgerà dalle ore 7.30 alle 13.30 sulle seguenti arterie comunali: Largo Pretorio, Via Marco Tullio Cicerone, Corso Magliano, Largo Magliano, Via Catalano”.