LARINO. Si dovrebbe conoscere soltanto nella tarda mattinata di domani l’esito del tampone a cui è stato sottoposto il figlio della coppia nordafricana risultata positiva al Covid-19.
Una circostanza che ha indotto il dirigente scolastico Antonio Vesce a decidere di sospendere le lezioni anche per sabato 19 settembre.
Quella che sta per chiudersi è stata certamente una giornata particolare. Si attendeva il risultato del tampone del bambino ed, alla fine, la vera sorpresa è giunta dalla positività al Coronavirus della madre.
Ed in mezzo, l’esecuzione dei tamponi (lo ricordiamo effettuati su base volontaria dagli infermieri del distretto di Termoli) al personale e a molti dei compagni di classe del piccolo.
Una giornata, caratterizzata da un via vai di notizie, alcune decisamente fuori luogo o completamente inventate, a fronte dell’unica verità che viene dal bollettino dell’Asrem che ha sancito, ieri la positività del giovane nord africano, ed oggi quella della moglie.
Quest’ultima, come da prassi, è stata trasferita dal San Timoteo (dove ieri ha partorito) al reparto di malattie infettive del Cardarelli. L’altra verità è la solidarietà dimostrata alla famiglia da parte di alcune associazioni come la Caritas ma anche di alcuni privati cittadini che hanno portato dei pacchi con generi alimentari presso l’abitazione della coppia.
Altro dato è quello relativo all’attesa per l’esito degli altri tamponi effettuati, ieri, al proprio domicilio, ad alcuni familiari della coppia. Familiari a cui è stato esplicitamente consigliato di rimanere in isolamento nelle proprie abitazioni fino alla risposta del tampone.
L’Asrem dal canto suo, come accade sempre, sta cercando di ricostruire l’intera catena epidemiologica del contagio. Una mano in tal senso potrebbe giungere da quanti in questi giorni potrebbero essere stati a contatto con la coppia.
Basterà segnalarsi al proprio medico curante e di qui avviare le procedure per sottoporsi al tampone.