LARINO. Dopo cinque anni di eccellente servizio in qualità di comandante della compagnia carabinieri di Larino, giovedì mattina, il Tenente Colonnello Raffaele Iacuzio lascerà il comando al capitano Christian Petruzzella.
Un lustro di comando, quello del Tenente Colonnello Iacuzio che certamente sarà ricordato a Larino. Un comandante dal volto umano che ha saputo coniugare nella quotidianità quella professionalità, quell’alto senso del dovere e delle istituzioni che lo hanno reso, ormai da oltre 36 anni, un militare modello.
Il Tenente colonnello lascerà Larino per la seconda volta da quando è ufficiale. Sì, perchè Iacuzio proprio all’indomani del passaggio dal ruolo dei sottufficiali a quello degli ufficiali era già stato nel centro frentano.
Dal 2001 al 2003 aveva comandato, infatti, il nucleo operativo e radiomobile di Larino. Era stato impegnato nei giorni tristi del tragico terremoto di San Giuliano di Puglia come in quelli dell’alluvione in basso Molise.
Esperienze che hanno segnato la vita militare ed umana di Iacuzio insieme a quella che porta segnata a ‘vita’ sulla sua divisa con quella striscia d’argento ricordo di quella sparatoria in cui rimase coinvolto a Ceglie Messapica. Iacuzio rimase ferito in servizio e ricevette, una volta guarito, la medaglia d’argento al valore militare.
Prima di tornare nuovamente nel centro frentano, l’allora tenente Iacuzio ha comandato dal 2003 al 2007 la compagnia di Bojano, poi quella di Bajano fino al 2013 ed infine quella di Alba Adriatica fino al 2015.
Nel 2015, l’Arma lo sceglie quale nuovo comandante della compagnia di Larino. I gradi sono quelli di capitano ma presto arriverà anche il grado di maggiore.
Come detto nel centro frentano Iacuzio ritrova molti dei colleghi che aveva conosciuto anni prima e anche alcuni amici che lo avevano conosciuto tredici anni prima.
In questo lustro sono tante le indagini, le operazioni di polizia affidate al suo comando da parte dei magistrati inquirenti. Così come tanti gli appuntamenti pubblici che lo hanno visto impegnato sempre a difesa del bene comune e dei valori alti della nostra Repubblica.
Sempre a Larino, complice anche la riforma delle forze armate, ottiene il nuovo grado di tenente colonnello ed è proprio con questo grado, decisamente elevato per restare ancora al comando di una compagnia, che dal prossimo venerdì andrà a rivestire il nuovo ruolo di capo sezione presso il centro nazionale amministrativo di Chieti.
Al suo posto, come detto, proveniente dalla Tenenza di Ercolano, subentrerà il capitano Christian Petruzzella.
Al tenente colonnello Raffaele Iacuzio i migliori auguri per il nuovo incarico in quel di Chieti. Non esageriamo nel dire che di Iacuzio resterà sempre un ottimo ricordo sia nel personale sia nelle tante persone che hanno avuto modo di conoscerlo anche al di fuori del contesto lavorativo.
Al capitano Petruzzella il nostro benvenuto a Larino.
Per Viaggio nel Molise Nicola De Francesco