CAMPOBASSO. La giornata di ieri è stata subito archiviata, oggi in Molise il numero dei positivi torna a crescere.
Il bollettino dell’azienda sanitaria regionale, appena arrivato, evidenzia, a fronte di oltre 500 tamponi processati dal laboratorio di biologia molecolare del Cardarelli, la positività di sette persone.
I centri con il numero maggiore di contagiati, 2 a testa, sono Bojano, Campobasso e Larino. Mentre l’altro positivo è residente a Termoli.
Leggendo i dati si apprende che i due positivi di Bojano rientrano del cluster del locale centro di accoglienza. Quelli di Campobasso si riferiscono ad un cluster noto. Non si fa menzione dell’origine del contagio per il positivo di Termoli. Mentre per quanto riguarda Larino il bollettino parla di cluster noto.
In questo penultimo giorno di settembre, il dato sicuramente positivo è quello relativo ai guariti.
Infatti, la terapia intensiva del Cardarelli torna ad essere Covid free con la guarigione dell’unico paziente ricoverato. Un’altra guarigione e contestuale dimissione si è avuta nel reparto di malattie infettive. Mentre si registrano ulteriori 3 guariti residenti a Campolieto.
L’Asrem ha successivamente modificato il suo bollettino con il seguente:
In realtà, nel bollettino entrambi i casi riferiti a Larino sono da intendersi come tamponi di controllo effettuati a soggetti già positivi. Quest’ultimi anche dopo il controllo restano positivi.
Il fatto nuovo, riportato da diverse testate regionali, è la positività riscontrata a carico di un giovane detenuto rientrato nel carcere di Larino, sembra dopo un permesso.
Il detenuto, come da prassi, era stato già messo in isolamento al suo rientro e lì resterà per tutto il tempo del decorso della sua positività al Covid.
Stando alle informazioni raccolte, il personale della penitenziaria avrebbe utilizzato tutti i dispositivi di protezione personale e applicato alla lettera le norme preventive anti Covid.