TERMOLI. San Basso noi l’abbiamo nel cuore sempre, così comandante della Romeo e Rosalia Papponetti nel corso della diretta organizzata dall’ufficio stampa del Comune di Termoli.
San Basso nel cuore e, certo nessuna pandemia poteva far venir meno la devozione autentica del popolo termolese per il suo santo patrono. Certo, nel rispetto delle restrizioni e del distanziamento sociale, l’intera marineria termolese, l’intera comunità ha rinnovato la sua devozione in onore del santo, con una processione, come dire, più intima ma sempre affascinante.
La statua è rimasta in Cattedrale, ma ha accompagnato simbolicamente i pescherecci dal porto della città al largo prima verso Petacciato e poi verso Campomarino.
E in mare aperto, si è rinnovata la commemorazione dei caduti non solo del mare ma anche di tutte le vittime del Covid, con il lancio di una corona d’alloro. “San Basso è fede, tradizione e identità quest’anno con appuntamenti solo religiosi. Il 4 agosto, solennità patronale, la suggestiva messa dell’aurora sarà celebrata alle sei del mattino in piazza Duomo e non al mercato ittico. Alle 18.30 celebrazione sempre in piazza Duomo con la benedizione alla città. Chi non potrà entrare per le limitazioni potrà seguire alle 6 e mezza e alle diciannove le funzioni celebrate nella chiesa di San Timoteo in onore di San Basso.