LARINO. Viaggio nel Molise per la nota scrittrice, blogger, opinionista Selvaggia Lucarelli che insieme al compagno, il noto social chef Lorenzo Biagiarelli ha scelto la ventesima regione, quella che in realtà non esisterebbe per trascorrere un periodo di relax, ma soprattutto di vera immersione nelle bellezze che questa terra regala dal mare alle montagne passando magari per il ponte tibetano di Roccamandolfi.
La coppia ha scelto la dimora rurale larinese Essentia come base del loro tour molisano. Ha scelto e diremmo condiviso, fino a festeggiare in loco il compleanno del fratello Fabio con tanto di istantanea su Instagram, il sogno di Salvatore e Marina, i titolari del B&B che hanno riportato a nuova vita l’antico casale di famiglia per farne un luogo in cui condividere con gli ospiti la ricchezza culturale, gastronomica e naturalistica del territorio, seguendo i cicli della natura, come si è sempre fatto nelle campagne molisane.
Da questa incantevole location, la Lucarelli si è mossa alla scoperta del Molise. Termoli, Roccamandolfi e naturalmente Larino. La foto di copertina la ritrae con i titolari dell’Osteria del Borgo. Qui la coppia per ben due sere ha scelto di cenare lasciandosi andare alle prelibatezze culinarie dello chef. Prelibatezze che Lorenzo Biagiarelli ha gradito tanto che postando la foto del piatto degustato al Borgo ha scritto “La cucina regionale italiana è fatta di sovrapposizioni, insiemi larghi e parentele affini, a cui i più zelanti cercano di metter paletti per rivendicare paternità utili al marketing ma senza particolari aderenze con la realtà. Il Molise, che nel marketing non è esattamente l’Emilia Romagna, è inoltre schiacciato da Abruzzo e Puglia, due regioni ben più raccontate che, sfiga nelle sfighe, ne condividono pure i prodotti più famosi. E così il cavatello, che potrebbe anche essere nato in Molise, diventa bandiera pugliese e la ventricina dell’Abruzzo, mentre quella di Montenero di Bisaccia, seppur pregiata e con tutta una sua storia, resta un prodotto per connoisseur. Ne parleremo nei prossimi giorni, nel frattempo propongo qualche minuto di contemplazione per l’unione dei due fattori, alias la mia cena di ieri sera”.
Un viaggio nel Molise che da Larino ha raggiunto anche Sepinum definito dalla Lucarelli “uno dei siti archeologici meno raccontati d’Italia, nel cuore del Molise” ed è proseguito alle Cascate di Carpinone “rese accessibili – scrive su Instagram la Lucarelli – solo di recente da alcuni fantastici ragazzi del paese (@moliseinaction). L’acqua è intorno a 4 gradi ed è meravigliosa, si può fare un bagno indimenticabile. Vi consiglio anche di visitare il paese di Carpinone…salutatemi la signora Elena che annaffia le piante davanti alla chiesa madre”.
La Lucarelli ha dunque mantenuto la promessa ed ha scelto il Molise per le sue vacanze soffermandosi spesso con la gente a chiacchierare o semplicemente a farsi fotografare. Tanti i selfie sui social che la ritraggono insieme ai molisani. Un viaggio nel Molise il suo che è senza ombra di dubbio un vero e proprio messaggio turistico. Venite in Molise. E come non essere d’accordi!
(Foto di copertina tratta dalla pagina Facebook dell’Osteria del Borgo)