LARINO. Nuova seduta del consiglio comunale, questa volta aperta alla partecipazione del pubblico, nel rispetto delle prescrizioni dettate in materia di contrasto alla diffusione del Covid-19.
Dimessosi il presidente Antonio Vesce, è toccato al vice presidente Graziella Vizzarri firmare la nuova convocazione dell’assise civica che si terrà venerdì, 7 agosto alle ore 19.30.
Sette i punti all’ordine del giorno che vedranno i consiglieri impegnati in prima battuta, dopo le comunicazioni del sindaco che presenterà la nuova giunta, nella votazione relativa alla nomina del nuovo presidente del Consiglio.
Tra i punti da discutere, spicca sicuramente la decisione di intitolare il palazzo di Giustizia frentano allo storico giurista, nonché Ministro della Giustizia e del Culto sotto la reggenza di Carolina Bonaparte nel 1815, al barone Francesco Magliano.
Una intitolazione che rende onore all’uomo, al giurista che seppe scrivere pagine importanti nella storia del diritto italiano negli anni bellicosi ed instabili quali furono quelli a cavallo tra il 1764 (anno della sua nascita in quel di Montorio nei Frentani) e il 1837 (anno della sua morte in quel di Napoli).
I consiglieri saranno chiamati a discutere l’interpellanza presentata dai colleghi della minoranza relativa ad una richiesta di chiarimenti in ordine all’esecuzione dei lavori presso la scuola Rosano. Interpellanza presentata lo scorso 23 luglio.
A seguire al centro del dibattito consiliare ci saranno una nota di aggiornamento al Dup, una variazione di bilancio 2020-2022, l’approvazione del regolamento della neonata Consulta per la disabilità e la neuro diversità, infine, l’adesione alla commissione locale per il paesaggio presso l’Unione dei Comuni del Basso Biferno.